Voci del verbo avvenire

1 Ott 2018 - Nuovi arrivi

book-cover

Voci del verbo avvenire : i temi e le idee di un quotidiano cattolico 1968-2018 / a cura di Alessandro Zaccuri

Autore/Curatore: Zaccuri, Alessandro

Pubblicazione: Milano : Vita e Pensiero, 2018

Descrizione: 189 p. ; 19 cm

Collocazione: 261.52 ZACCA VOCDV

Presentazione
Nato nel 1968 su iniziativa di Paolo VI e nello spirito del Concilio Vaticano II, da mezzo secolo il quotidiano Avvenire è una presenza forte e riconoscibile nel dibattito pubblico del nostro Paese. Una presenza che, come sottolinea il cardinale Gualtiero Bassetti nella Prefazione, viene a coincidere con la vocazione stessa del cristiano nel mondo. I contributi raccolti nel volume curato da Zaccuri non intendono celebrare il passato, ma si presentano come occasioni di riflessione e di approfondimento sui temi che, fin dall’inizio, hanno caratterizzato l’impegno del quotidiano cattolico. Dall’analisi degli avvenimenti internazionali al racconto della società italiana, dall’esigenza di giustizia alla necessità di confrontarsi con i progressi della scienza, dal ruolo che la Chiesa è chiamata ad assumere nell’attuale «cambiamento d’epoca» agli sviluppi del confronto culturale, Avvenire si pone e intende continuare a porsi come strumento di dialogo tra posizioni differenti e, nello stesso tempo, come punto di riferimento per una comprensione consapevole e informata dei “segni dei tempi”. L’obiettivo è fornire «una testimonianza corale», come la definisce il direttore Marco Tarquinio nell’Introduzione, che renda conto della bellezza di dire e fare «il futuro ogni giorno».

Struttura
Il testo si apre con la Prefazione del cardinal Gualtiero Bassetti (presidente della Conferenza episcopale italiana) e con l’Introduzione di Marco Tarquinio (direttore di Avvenire). Seguono sei capitoli: Il mondoLa ChiesaLa societàLa giustiziaLa scienzaLa cultura. Ogni capitolo è suddiviso in sottocapitoli, ciascuno dei quali è affrontato da vari autori.

Curatore
Alessandro Zaccuri è nato nel 1963. Si è laureato in Lettere classiche alla Cattolica di Milano nel 1986. E’ inviato culturale di Avvenire, sulle cui pagine scrive dal 1994, occupandosi prevalentemente di letteratura. Dal 2005 al 2011 è stato autore e conduttore della trasmissione televisiva “Il Grande Talk”, in onda su Sat2000/Tv2000.