Teologia trinitaria

16 Lug 2019 - Nuovi arrivi

book-cover

Teologia trinitaria / Jean Paul Lieggi

Autore/Curatore: Lieggi, Jean Paul

Pubblicazione: Bologna : EDB, 2019

Descrizione: 323 p. ; 20 cm

Collocazione: 231 LIEGJP TEOT

Presentazione

Il mistero trinitario è il cuore della fede cristiana. È nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo che si viene battezzati e che si fa il segno della croce all’inizio della preghiera. Tuttavia, questo mistero ha conosciuto e forse continua a conoscere l’imbarazzante condizione di essere percepito come superfluo. In ragione di ciò, la sfida sempre nuova con la quale la teologia deve confrontarsi è quella di mostrare come il mistero trinitario sia fondamento della fede cristiana e centro dell’intera riflessione teologica. Il volume di Lieggi offre al lettore gli elementi fondamentali per raccogliere tale provocazione, mostrando la feconda rilevanza del mistero trinitario.

Struttura

Il testo di Lieggi si apre con il Prelufio, dal titolo Al cuore della “grammatica di Dio”. Il corpo del libro si compone di due parti: Avvii prospettici e Modelli interpretativi. La prima parte è formata da tre capitoli: La Trinità dossologica. Alla scuola della lex orandi; La Trinità economica e immanente. L’assioma fondamentale della teologia trinitaria, cui segue il Focus intitolato Appunti per una teologia dello Spirito Santo; La Trinità radicale. Esperienza e teologia trinitaria. Prima di passare alla seconda parte si trova l’Interludio, dal titolo Narrazione cristologica. La seconda parte presenta tre capitoli: A partire dall’unità di Dio; A partire dalla trinità delle persone; Il paradigma della sintassi, cui segue il Focus intitolato Appunti per una teologia del Padre. Il volume si conclude con l’Ouverture “La grazia del Signore Gesù Cristo el’amore di Dio e la comunione dello Spirito Santo con tutti voi” e l’Appendice, dal titolo Contrappunti per una storia del dogma trinitario. Ogni capitolo termina con la scheda Per approfondire, che presenta specifiche indicazioni bibliografiche.

Collana

Teologia trinitaria fa parte della collana “Fondamenta-Biblioteca di scienze religiose” della casa editrice bolognese Dehoniane. Tale collana è diretta da Pier Luigi Cabri e Roberto Alessandrini.

Autore

Jean Paul Lieggi, nato a Ugine (Francia) nel 1967, è presbitero dell’arcidiocesi di Bari-Bitonto dal 1992. E’ docente di Cristologia, Teologia trinitaria e Teologia patristica presso la Facoltà Teologica Pugliese. E’ membro del consiglio direttivo dell’Associazione Teologica Italiana, di cui è delegato per la zona sud, e socio corrispondente della Pontifica Accademia di Teologia. E’ formatore nazionale dell’Agesci.

Altri testi di Lieggi in biblioteca

In biblioteca sono presenti altri due testi di Jean Paul Lieggi, di cui è stato il curatore: Teologie e Chiese. A 500 anni dalla Riforma protestante (2018) e Per una scienza dell’anima. La teologia sfidata (2009), entrambi dell’Associazione Teologica Italiana.