Teologia del popolo

22 Ago 2019 - Nuovi arrivi

book-cover

Teologia del popolo : radici, interpreti, profilo / Francesco Anelli ; prefazione di Giovanni Cesare Pagazzi

Autore/Curatore: Anelli, Francesco

Pubblicazione: Bologna : EDB, 2019

Descrizione: 151 p. ; 21 cm

Collocazione: 230.0464 ANELF TEODP

Presentazione

In Teologia del popolo Francesco Anelli prende in esame il pensiero teologico latinoamericano, evidenziandone la ricchezza e la capacità di creare, in vari ambiti del sapere, sempre nuove sintesi vitali sul piano filosofico, teologico e soprattutto pastorale. Un pensiero che giunge «dall’altra parte del mondo», che fa tesoro del meticciato culturale e il cui valore non dipende da una più o meno marcata somiglianza o prossimità con la riflessione europea e nordatlantica.

Struttura

Il testo si apre con la Prefazione di Giovanni Cesare Pagazzi e con l’Introduzione. Seguono cinque capitoli: Juan Carlos Scannone il nuovo punto di partenza della filosofia latinoamericana; Enrique Dussel l’etica della liberazione; Rafael Tello cristianesimo popolare e virtù teologali; Lucio Gera la teologia a partire dal popolo; Epilogo.

Collana

Teologia del popolo è il numero 129 della collana “Nuovi saggi teologici” della casa editrice Dehoniane di Bologna. Tale collana è interconfessionale e mira alla promozione della ricerca teologica.

Autore

Francesco Anelli, nato nel 1950, è un sacerdote della diocesi di Lodi. Insegna Antropologia filosofica ed Etica presso lo Studio Teologico Riunito dei Seminari di Crema – Cremona – Lodi – Vigevano e presso l’ISSR Sant’Agostino. Ha alternato consistenti periodi nella formazione (Scuola superiore e Seminario vescovile) con il servizio pastorale di parroco, passando attraverso un triennio di collaborazione (Parrocchia e Seminario) quale Fidei Donum in Ecuador, contesto nel quale ha maturato vivo apprezzamento e motivato interesse per il pensiero latinoamericano.