Accesso ad internet e stampe

La Biblioteca mette a disposizione degli utenti 2 postazioni informatiche con accesso alla rete internet. Esse sono da intendersi come ulteriore strumento d’informazione all’utenza.
Il servizio viene erogato esclusivamente entro l’orario di apertura della Biblioteca.
Nell’attribuzione del servizio costituirà via preferenziale la consultazione dei cataloghi on-line della Biblioteca.

Norme per l’utilizzo

All’utente, durante le sessioni d’utilizzo è vietato:

  • assumere obblighi contrattuali che comportino costi a carico della Biblioteca o dell’ente proprietario
  • inviare per uso personale dati relativi alla Biblioteca o all’ente proprietario a siti telematici
  • effettuare transazioni commerciali di qualsiasi tipo (acquisto e vendita)
  • visitare siti che richiedano un pagamento per permettere l’accesso
  • accedere a siti o news group a sfondo pornografico o violento
  • utilizzare istant messagging e chat (IRC)
  • effettuare telefonate virtuali
  • registrare permanentemente dati sul disco fisso del computer della postazione
  • utilizzare programmi propri e non presenti nel computer senza l’autorizzazione del personale addetto
  • modificare la configurazione del personal computer e installare software/hardware aggiuntivo
  • effettuare violazioni delle vigenti leggi sulla sicurezza dei siti informatici (L. n.547/93) e sulla tutela dei dati personali (D.Lgs. 196/2003)

Le violazioni delle presenti disposizioni costituiscono causa di esclusione dal servizio. L’operatore della Biblioteca dovrà segnalare i casi di violazione al Direttore, che assumerà i necessari provvedimenti.

Gli addetti alla Biblioteca hanno sempre la facoltà di interrompere, totalmente o parzialmente, le sessioni di utilizzo della postazione per esigenze di servizio o per violazioni del Regolamento da parte dell’utente. La Biblioteca non garantisce l’assistenza informatica.

La Biblioteca rende possibile l’utilizzo delle postazioni per l’utilizzo di programmi di video scrittura, grafica, ecc. per esigenze relative allo studio e alla ricerca. Eventuali altri programmi non in dotazione che si rendessero utili potranno essere richiesti dagli utenti al personale della Biblioteca, ma senza che essi possano avanzare alcuna pretesa futura sull’esaudimento di tale richiesta.

Stampe

Gli utenti possono usufruire del servizio di stampa a pagamento, inserendo le credenziali fornite all’atto dell’iscrizione (numero conto-utente e PIN).  Poiché le pagine stampate verranno scalate dal proprio conto-utente, prima di avviare la stampa sarà necessario verificare di avere nel proprio conto-utente un numero di copie uguale o maggiore al numero di pagine da stampare.

Nel caso in cui l’utente disponga nel suo conto-utente di sole copie in bianco e nero, l’eventuale stampa di pagine a colori verrà realizzata in bianco e nero.

Si ricorda inoltre che per la stampa su fogli di dimensione A3 verrà scalato l’equivalente di 2 copie.

WiFi

All’interno dei locali della Biblioteca, gli studenti dell’ITM e dell’ISSR possono usufruire della rete WiFi fornita dai suddetti istituti, secondo le disposizioni e le modalità di accesso stabilite dai fornitori del servizio. Il Pontificio Seminario Regionale Marchigiano, quale ente proprietario della Biblioteca, non è in alcun modo responsabile delle modalità di fruizione del servizio né può fornirne l’accesso ad eventuali utenti della Biblioteca che non fossero regolarmente iscritti ai suddetti istituti.

Ultimo aggiornamento: 01 Mar 2019