Proclamare la Parola

27 Feb 2019 - Nuovi arrivi

book-cover

Proclamare la Parola : il ministero del lettore nella liturgia / Emmanuela Viviano

Autore/Curatore: Viviano, Emmanuela

Pubblicazione: Milano : Paoline, 2018

Descrizione: 153 p. ; 19 cm

Collocazione: 264.34 VIVIE PROLP

Presentazione

Il ministero del lettore, tanto importante quanto delicato, è un dono immenso e una grande responsabilità. Non è pensabile, quindi, lasciarlo unicamente alla buona volontà e all’improvvisazione degli incaricati. Il testo di Emmanuela Viviano, oltre all’aspetto storico e magisteriale, approfondisce la formazione biblica, teologica, liturgica, spirituale e tecnica di quanti compiono questo ministero non per motivi di gratificazione personale, ma per un vero e proprio servizio alla comunità ecclesiale, assetata della Parola di Dio. Obbiettivo è far sì che la Parola, che sempre nutre i credenti, continui la sua corsa fino agli estremi confini della terra, attraverso la profetica voce dei lettori, uomini e donne unti dallo Spirito Santo, che la proclamano con amore e dignità nell’assemblea liturgica e la testimoniano nel mondo.

Struttura

Il testo di Viviano si apre con l’Introduzione. Seguono dieci capitoli: Il ministero del lettore nella Chiesa antica; I ministeri laicali nel concilio Vaticano II; Fondamenti biblici nell’Antico e nel Nuovo Testamento; La parola di Dio nella liturgia; Il rito di istituzione del lettore; La formazione del lettore; Il Lezionario, icona della divina Parola; La mensa della Parola; Per una celebrazione fruttuosa della parola di Dio; Il luogo della proclamazione delle Scritture. Il volume termina con l’Appendice e con la Bibliografia.

Collana

Proclamare la Parola è il numero 3 della collana “Spazio liturgia” della casa editrice Paoline di Milano. La collana, iniziata nel 2018, intende offrire dei sussidi per la formazione liturgica, scientificamente fondati e di taglio pastorale, rivolti a quanti desiderano vivere con maggiore consapevolezza la liturgia della Chiesa. In biblioteca la neocollana è presente per intero con i primi due volumi: Le parole della liturgia di Emmanuela Viviano e Cibo e bevanda di salvezza di Micaela Monetti, e verrà continuamente aggiornata.

Autrice

Emmanuela Viviano è religiosa della Congregazione delle Pie Discepole del Divin Maestro. Ha frequentato l’Istituto superiore per Formatori, conseguendo il magistero in Scienze per la Formazione nel 2003. Ha conseguito il magistero in Scienze religiose presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma e la licenza in Liturgia presso il Pontificio Istituto liturgico Sant’Anselmo di Roma. Cura in varie diocesi italiane corsi di formazione liturgica. E’ caporedattrice della rivista di formazione liturgica La Vita in Cristo e nella Chiesa. Nel 2017 è stata eletta consigliera del Centro di Azione liturgica (CAL) ed è membro della Consulta dell’Ufficio liturgico nazionale della CEI per il settore “Riviste”.

Altri testi di Viviano in biblioteca

In biblioteca è presente un altro testo di Emmanuela Viviano: Le parole della liturgia. Piccolo dizionario (2018).