Primato e collegialità

8 Mar 2019 - Nuovi arrivi

book-cover

Primato e collegialità : ermeneutica dello sviluppo organico tra Vaticano 1. e Vaticano 2. / Leonardo Pelonara

Autore/Curatore: Pelonara, Leonardo

Pubblicazione: Roma : G&BPress, 2019

Descrizione: 554 p. ; 24 cm

Collocazione: 262.5 PELOL PRIEC

Presentazione

Riferendosi al Concilio Vaticano II, Benedetto XVI aveva distinto due approcci ermeneutici, proponendo l'”ermeneutica della riforma nella continuità dell’u­nico soggetto-Chiesa” come la via per una corretta comprensione dei suoi documenti. Accogliendo tale indicazione, il lavoro di Leonardo Pelonara affronta il rapporto tra il dogma del primato pontificio, definito dal Vaticano I, e la dottrina della collegialità episcopale, dichiarata dal Vaticano II. Esso viene studiato a partire delle discussioni conciliari, ma anche attraverso l’analisi del magistero e della teologia tra i due Concili, offrendo inoltre uno studio a campione dei manuali di ecclesiologia elaborati dai docenti del Collegio romano. L’opera si propone dunque nella duplice veste di un saggio di ermeneutica della riforma e di una sua verifica nell’ambito di una tematica teologica circoscritta.

Struttura

Primato e collegialità di Pelonara si apre con la Premessa, cui segue un’ampia Introduzione. Il corpo del testo è formato da quattro parti: Positio quaestionis; Il Concilio Vaticano I; Il periodo tra i due Concili; Il Concilio Vaticano II. La prima parte presenta due capitoli: Storia dell’ermeneutica del Concilio Vaticano II; Oggetto e metodo della ricerca. La seconda parte è costituita da due capitoli: La genesi della Pastor aeternus; L’interpretazione della Pastor aeternus. La terza parte si struttura in due capitoli: Il Magistero tra i due Concili; L’ecclesiologia tra i due Concili. La quarta ed ultima parte è formata da due capitoli: La genesi di Lumen gentium 22-23; L’interpretazione di Lumen gentium 22-23. Il volume termina con le Conclusioni, le Sigle e abbreviazioni, la Bibliografia e l’Indice degli autori.

Collana

Primato e collegialità è il numero 240 della collana “Tesi gregoriana. Serie teologia”. Tale collana inizia nel 1995 e mette a disposizione del pubblico alcune delle migliori tesi elaborate presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.

Autore

Leonardo Pelonara, nato a Chiaravalle (AN) nel 1984, è presbitero della diocesi di Senigallia (AN). Ha compiuto gli studi filosofico-teologici presso l’Istituto teologico marchigiano di Ancona. Alunno dell’Almo Collegio Capranica, nel 2011 ha conseguito la Licenza in Teologia dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma dove, nel 2018, ha ottenuto il Dottorato in Teologia dogmatica. Attualmente è docente di Mariologia presso l’Istituto superiore di Scienze religiose di Ancona.