Per sempre o finché dura

7 Nov 2018 - Nuovi arrivi

book-cover

Per sempre o finché dura : processi psicologici del cammino sacerdotale e di vita in comune / Chiara D'Urbano ; prefazione di Antonio Panfili

Autore/Curatore: D'Urbano, Chiara

Pubblicazione: Roma : Città Nuova, 2018

Descrizione: 110 p. ; 21 cm

Collocazione: 200.19 DURBC PERSO

Presentazione

Il testo Per sempre o finché dura è uno strumento utile per il cammino vocazionale. Le storie vocazionali sono state gravate per lungo tempo da un linguaggio e da uno stile di accompagnamento che le ha sganciate dai dinamismi umani e soprattutto dal benessere della persona, come se la “chiamata” di Dio fosse in competizione con i suoi desideri più profondi. L’analisi dei processi psicologici che sostengono una scelta sacerdotale o di vita in comune – come nasce, come si sviluppa, come matura o come si arena – ha diversi obiettivi: ridurre i miti che circondano la vocazione, riflettere sulla vita in comune nel terzo millennio (ha ancora senso?) e ricongiungere finalmente vocazione e felicità.

Struttura

Per sempre o finché dura si apre con la Prefazione di Antonio Panfili, vicario episcopale per la vita consacrata della diocesi di Roma, e la breve Introduzione. Il corpo del testo si compone cinque capitoli: Il percorso vocazionale: scelta di testa o di cuore; L’influenza della comunità sul processo vocazionale; Maturità umana e processo vocazionale: un connubio a vita; La persona matura e la novità del DSM-5; Leggere una vocazione: a chi compete?. Seguono Conclusioni: vita in comune, profezia di un millennio confuso e Appendice: appunti di vita di un formatore. Il volume si chiude con l’utile Bibliografia e sitografia.

Collana

Il testo di D’Urbano appartiene alla collana “FCL Orientamenti” della casa editrice romana Città Nuova.

Autrice

Chiara D’Urbano è psicologa e psicoterapeuta. Ha studiato presso la Pontificia Università Gregoriana e poi si è specializzata in Psicologia clinica e Psicoterapia psicoanalitica. Si occupa in particolare di formazione e accompagnamento psicoterapeutico della vita sacerdotale e consacrata e di problematiche di coppia. Insegna Psicologia dei processi vocazionali presso il Pontificio Ateneo Regina Apostolorum e collabora nella ricerca e nella docenza con l’Istituto di Studi Superiori sulla Donna presso il medesimo ateneo. E’ Perito dei tribunali del vicariato di Roma.