Paolo

22 Gen 2019 - Nuovi arrivi

book-cover

Paolo : vita e pensiero / Udo Schnelle ; edizione italiana a cura di Stefano Franchini

Autore/Curatore: Schnelle, Udo

Pubblicazione: Torino : Paideia, 2018

Descrizione: 742 p. ; 22 cm

Collocazione: 225.924 SCHNU PAO

Presentazione

Il volume di Schnelle è un’introduzione alla vita e al pensiero di Paolo, oltre che alle singole lettere considerate dalla prospettiva dell’occasione in cui vennero scritte, e approfondite per il loro pensiero in rapporto alle diverse fasi della concezione di vangelo che Paolo andò sviluppando. Intento dell’autore è di mostrare come la figura di Paolo sia tanto eterogenea quanto pronta ad adattarsi alle situazioni che si trova ad affrontare, e come questa capacità di adattamento consenta a Paolo di delineare nuovi universi di senso, che vanno al di là della congiuntura che li ha dettati e che non si lasciano esaurire in classificazioni univoche e riduttive. Ne risulta un Paolo pensatore che non teme il paragone con i filosofi della sua epoca.

Struttura

Il testo di Schnelle si apre con la Premessa ed il Prologo, dal titolo Paolo come sfida. Il corpo strutturale si compone di due parti: Vita e pensiero e Strutture fondamentali del pensiero di Paolo. La prima parte è formata da dodici capitoli: Fonti e cronologia dell’attività di Paolo: certezze e congetture; Il Paolo precristiano: uno zelota cosmopolita; La chiamata e il nuovo orizzonte: l’apostolo delle genti; Il Paolo cristiano: un vulcano inizia a ribollire; Il convegno degli apostoli e l’incidente di Antiochia: nessuna soluzione possibile dei problemi; La missione autonoma di Paolo: il vulcano erutta; Paolo e i tessalonicesi: consolazione e rassicurazione; La prima lettera ai Corinti: sapienza eccelsa e autentica; La seconda lettera ai Corinti: guerra e pace; Paolo e i galati: riconoscimento nel conflitto; Paolo e la comunità di Roma: incontro ad alto livello; Paolo a Roma: gli ultimi anni. La seconda parte prevede nove capitoli: La presenza della salvezza, cuore della teologia di Paolo; Teologia: Dio agisce; Cristologia: il Signore è presente; Soteriologia: il trasferimento ha inizio; Pneumatologia: uno spirito che spira e che opera; Antropologia: la battaglia per l’io; Etica: il nuovo essere come creazione di senso; Ecclesiologia: una comunità esigente e stimolante; Escatologia: attesa e ricordo. Seguono l’Epilogo, intitolato Il pensiero di Paolo come formazione di senso duratura, ed un’ampia Bibliografia.

Collana

Il volume di Schnelle è il numero 7 della Collana “Biblioteca del Commentario Paideia” della casa editrice Claudiana di Torino.

Autore

Udo Schnelle è nato nel 1952. Dal 1992 è professore di Nuovo Testamento presso la Facoltà di Teologia evangelica dell’Università Martin Lutero di Halle-Wittenberg. E’ stato Presidente della Studiorum Novi Testamenti Societas.