Non fare come gli ipocriti

27 Feb 2019 - Nuovi arrivi

book-cover

Non fare come gli ipocriti : la lotta tra essere e apparire dai Vangeli alla 1. Corinti / Pasquale Basta

Autore/Curatore: Basta, Pasquale

Pubblicazione: Roma : Città Nuova, 2018

Descrizione: 151 p. ; 20 cm

Collocazione: 230.0415 BASTP NONFC

Presentazione

Apparire significa non essere, l’essere invece è e non ha bisogno di apparire. Di conseguenza chi non è, ostenta.
Dio, però, non guarda ciò che guarda l’uomo, Dio scruta i cuori. A Lui non interessano le apparenze vane, ma le verità profonde che si muovono nell’animo umano.
Diversamente dall’attenzione che troppo spesso l’uomo rivolge alla sola esteriorità, il discorso pervasivo che attraversa la Scrittura è molto più interessato a ciò che esso ritiene intimo e autentico.

Struttura

Non fare come gli ipocriti si apre con l’Introduzione. Seguono sette capitoli: L’eclatanza dei farisei; L’eterna lotta tra essere e apparire (1 Cor 1, 18-3, 4); Contro la sopravvivenza dell’elemento umano (1 Cor 3, 5-4, 21); Oltre le apparenze, porre attenzione alla coscienza dell’altro (1 Cor 8-10); A chi dare gloria? Il velo delle donne (1 Cor 11, 2-16); Cena del Signore e verità di sé (1 Cor 11, 17-34); La carità come rimedio alla voglia di apparire (1 Cor 12-14). Il testo si chiude con le Conclusioni e con la Bibliografia.

Collana

Non fare come gli ipocriti è il numero 4 della collana “Attualità della Bibbia” della casa editrice Città Nuova di Roma. La collana, iniziata nel 2018 e diretta da Santi Grasso, tratta temi teologico-esistenziali con un forte richiamo all’attualità. Il contenuto di ciascun volume, pur conservando tutto il valore scientifico che gli argomenti trattati richiedono, è il risultato di un lavoro di divulgazione fatto da specialisti di esegesi biblica presso le più importanti Facoltà teologiche italiane e rivolto ad un ampio pubblico. In biblioteca la neocollana è presente per intero con i primi tre numeri: Accogli lo straniero di Lucio Sembrano, Dare un volto alla Chiesa di Carlo Broccardo e Le parole sono importanti di Santi Grasso, e verrà continuamente aggiornata.

Autore

Pasquale Basta, nato nel 1969, è un sacerdote della diocesi di Venosa. Nel 2007 ha terminato il dottorato in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma. Attualmente è docente di Teologia biblica presso la Pontificia Università Urbaniana di Roma e di Ermeneutica biblica presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma. Ha anche insegnato Sacra Scrittura presso il vecchio Istituto superiore di Scienze religiose di Potenze, di cui è stato pure direttore.

Altri testi di Basta in biblioteca

Di Pasquale Basta in biblioteca è presente un altro testo, scritto con Pietro Bovati: Ci ha parlato per mezzo dei profeti. Ermeneutica biblica (2012).