Liturgia e giovani

20 Nov 2019 - Nuovi arrivi

book-cover

Liturgia e giovani : atti della 46. Settimana di Studio dell'Associazione Professori di Liturgia Monastero di Camaldoli, 27-30 agosto 2018 / a cura di Elena Massimi

Autore/Curatore: Massimi, Elena

Pubblicazione: Roma : Edizioni Liturgiche, 2019

Descrizione: 176 p. : ill. ; 24 cm

Collocazione: 264 MASSE LITEG

Presentazione

A partire dalla relazione complessa tra liturgia e cultura contemporanea, la Settimana di Studio 2018 dell’Associazione Professori e Cultori di Liturgia (APL) ha inteso approfondire l’origine delle difficoltà della partecipazione liturgica da parte delle giovani generazioni, alla ricerca di possibili vie di soluzione percorribili.

Struttura

Il testo si apre con la Presentazione di Paolo Tomatis, presidente dell’APL, e con l’Introduzione della curatrice. Seguono sei contributi: Alcuni aspetti della cultura contemporanea di Giorgio Bonaccorso; Il mondo giovanile tra immediatezza virtuale e mediazione rituale di Lorenzo Voltolin; Giovani e religiosità di Paola Bignardi; La questione giovanile e il movimento liturgico: l’esperienza di Romano Guardini di Andrea Grillo; Liturgia e pastorale giovanile di Manuel Belli; Esperienza musicale e modello rituale nel celebrare dei giovani di Fabio Trudu; Giovani e liturgia: riforma e/o iniziazione di Luigi Girardi.

Collana

Liturgia e giovani è il numero 190 della collana “Bibliotheca Ephemerides Liturgicae”, sezione “Subsidia”, della casa editrice del Centro Liturgico Vincenziano di Roma.

Curatrice

Elena Massimi, nata a Roma nel 1975, è una religiosa. Nel 2009 ha conseguito la Licenza in Liturgia presso il Pontificio Istituto Liturgico S. Anselmo di Roma e, nel 2011, il Dottorato in Liturgia pastorale presso l’Istituto di Liturgia pastorale S. Giustina di Padova. Attualmente è docente aggiunto in Teologia sacramentaria presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’educazione Auxilium di Roma. E’ membro del consiglio di redazione di “Rivista Liturgica” e di “Rivista di Pastorale Liturgica” e membro del consiglio di presidenza dell’APL.

Altri libri di Massimi in biblioteca

In biblioteca sono presenti altri testi di cui Elena Massimi è la curatrice: Liturgia delle Ore (2016); Teologia classica e modernità in Cipriano Vagaggini (2013); Donne e uomini: il servizio nella lituria (2018) con A. Grillo.