L’ecumenismo non è opzionale

22 Gen 2019 - Nuovi arrivi

book-cover

L'ecumenismo non è opzionale / Vincent C. Ifeme ; prefazione di Riccardo Burigana

Autore/Curatore: Ifeme, Vincent Chukwumamkpam

Pubblicazione: Cinisello Balsamo : San Paolo, 2018

Descrizione: 188 p. ; 21 cm

Collocazione: 262.0011 IFEMVC ECUNE

Presentazione

Tanti cristiani oggi non sanno nemmeno che cosa significhi la parola “ecumenismo”, per non parlare dei principi indicati dalla Chiesa per la sua applicazione. Si pensa che l’ecumenismo sia un cammino opzionale. Si avverte allora l’urgenza di un rinnovato impegno ecumenico nella Chiesa. Esso consiste prima di tutto nell’ampliare l’interesse per l’ecumenismo dall’ambito degli specialisti alla sfera propria di tutti i fedeli, secondo l’intenzione del Concilio Vaticano II. Il volume di Ifeme vuole essere allora un richiamo pastorale e un invito a riscoprire quest’aspetto importante della vita della Chiesa. In modo sintetico e chiaro, l’autore spiega che cosa sia l’ecumenismo, che cosa rappresenti il movimento ecumenico contemporaneo, quali siano i suoi frutti, per poi sollecitare ad un maggiore impegno in questo ambito da parte di tutti i credenti, particolarmente dalla prospettiva dei cattolici. L’impegno ecumenico infatti è tanto più importante oggi proprio nel contesto della società contemporanea globalizzata e multietnica, sempre più segnata dal pluralismo di religioni e culture.

Struttura

Il testo di Ifeme si apre con la Prefazione di Riccardo Burigana, Direttore a Venezia del Centro Studi per l’Ecumenismo in Italia. Dopo la breve Introduzione, seguono otto capitoli: Che cos’è l’ecumenismo?; Dall’unità alla divisione e alla ricerca dell’unione; L’apertura della Chiesa cattolica romana al Movimento ecumenico; Le tappe cruciali del cammino ecumenico in Italia dal Concilio Vaticano II; Lo slancio ecumenico dei Pontefici del post-Concilio; Il carattere vincolante dell’impegno ecumenico nella Chiesa; L’ecumenismo e la missione della Chiesa; Promuovere il cammino ecumenico. Il volume termina con la Conclusione e con l’ampia Nota bibliografica.

Collana

Il volume di Ifeme appartiene alla Collana “Le religioni” della casa editrice milanese San Paolo.

Autore

Vincent Chukwumamkpam Ifeme, nato in Nigeria nel 1973, è presbitero della diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto Marche. Ha conseguito la Laurea in Filosofia in Nigeria e ha poi studiato presso la Pontificia Università Urbaniana di Roma, dove ha ottenuto il Dottorato di ricerca in Teologia dogmatica. È docente di Dogmatica, Teologia fondamentale ed Ecumenismo e dialogo interreligioso presso l’Istituto superiore di Scienze Religiose di Ancona, direttore dell’Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso e amministratore parrocchiale di San Lorenzo di Rotella (AP).