Le parole sono importanti

29 Lug 2018 - Nuovi arrivi

book-cover

Le parole sono importanti : approfondimenti biblici sul Padre Nostro / Santi Grasso

Autore/Curatore: Grasso, Santi

Pubblicazione: Roma : Città Nuova, 2018

Descrizione: 163 p. ; 20 cm

Collocazione: 226.9606 GRASS PARSI

Presentazione
Come evitare che la preghiera per eccellenza, quella che Gesù ci ha insegnato, rimanga una semplice formula stereotipata? È possibile vivere un rapporto profondo, fecondo, significante con Dio semplicemente ripetendo delle parole apprese nell’infanzia? Siamo cresciuti, maturati, abbiamo studiato, ci siamo sposati, abbiamo generato e cresciuto dei figli, ma la nostra preghiera si è fermata lì, non è cambiata seguendo il procedere del nostro percorso umano. Il significato del Padre Nostro infatti non è immediatamente chiaro. A che cosa si pensa quando si ripete per l’ennesima volta la petizione “sia santificato il tuo nome”? Si possono desumere significati più o meno pertinenti, ma quasi sempre non vanno al cuore di questa petizione. Anche la richiesta “venga il tuo regno”, che riprende una parola così importante per Gesù, risulta di difficile comprensione. Basti pensare che alla domanda che cosa è il regno di Dio è difficile dare una risposta. Attraverso un autorevole approfondimento biblico l’autore restituisce pienezza alla madre di tutte le preghiere dei cristiani, aprendo le porte ad una preghiera in grado di favorire un incontro personale, intimo e vitale con Dio. Il Padre Nostro ridiventa così lo strumento migliore per ricevere questa comunicazione di vita, non più semplici parole da recitare, ma come un programma da interiorizzare e vivere.

Struttura
Il testo si apre con la breve Introduzione. Seguono dieci capitoli: Il Padre NostroPadre nostro che sei nei cieliSia santificato il tuo nomeVenga il tuo regnoSia fatta la tua volontàCome in cielo così in terraDacci oggi il nostro pane quotidianoRimetti a noi i nostri debiti come anche noi li rimettiamo ai nostri debitoriNon ci indurre in tentazioneLiberaci dal male. Il volume si chiude con la Bibliografia.

Collana
Le parole sono importanti è il numero 3 della nuova collana “Attualità della Bibbia” della  casa editrice Città Nuova di Roma. Diretta dallo stesso Santi Grasso, tale collana tratta temi teologico-esistenziali con un forte richiamo all’attualità. Il contenuto di ciascun volume, pur conservando tutto il valore scientifico che gli argomenti trattati richiedono, è il risultato di un lavoro di divulgazione fatto da specialisti di esegesi biblica presso le più importanti Facoltà teologiche italiane e rivolto ad un ampio pubblico. In biblioteca sono presenti anche il primo ed il secondo volume della neocollana, Accogli lo straniero. Storie esemplari dell’Antico Testamento di Lucio Sembrano e Dare un volto alla Chiesa. Le prime comunità negli Atti degli Apostoli di Carlo Broccardo, e verrà continuamente aggiornata.

Autore
Santi Grasso è presbitero della diocesi di Gorizia. Ha conseguito il dottorato in Scienze bibliche presso il Pontificio istituto biblico di Roma. Insegna Esegesi del Nuovo Testamento presso la Facoltà teologica del Triveneto, presso lo Studio teologico interdiocesano di Gorizia-Trieste-Udine e presso l’Istituto superiore di Scienze religiose di Udine e Gorizia. È rappresentante per la CEI e per l’Associazione biblica italiana alla Federazione biblica cattolica mondiale.

Altri testi di Grasso in biblioteca
Di Grasso in biblioteca sono presenti altri testi: Se non si rinasce… Studio sulle frasi condizionali di Gesù nel quarto Vangelo (2016); Vangelo di Marco (2016); Il Vangelo di Matteo. Commento esegetico e teologico(2014); Il Signore Dio ha parlato: chi non profeterà (Am 3,8). Scritti in onore di Giorgio Giordani nel suo 70° compleanno (2013), di cui è il curatore insieme a Giovanni Del Missier; Apocalisse (2011); Il Vangelo di Giovanni. Commento esegetico e teologico (2008); Prima lettera ai Corinzi (2002); Matteo. Il Vangelo narrato (2000).