L’altra Maria

22 Ago 2019 - Nuovi arrivi

book-cover

L'altra Maria : per una fede cristiana al femminile / Roberto Tagliaferri ; presentazione di Giorgio Bonaccorso

Autore/Curatore: Tagliaferri, Roberto

Pubblicazione: Assisi (PG) : Cittadella, 2019

Descrizione: 196 p. ; 24 cm

Collocazione: 230.0904 TAGLR ALTM

Presentazione

In una conversazione estemporanea in aereo, tornando dal Brasile, papa Francesco invitò la teologia a farsi carico di un nuovo modo di intendere il carisma al femminile nella vita della Chiesa. L’altra Maria di Roberto Tagliaferri intende dare un piccolo contributo ad un dibattito aperto, che non può essere disatteso. La Chiesa del Terzo Millennio troverebbe grande giovamento da un ministero al femminile, che esplori i sentimenti profondi dello Spirito interiore. Il ministero della “altra Maria” sarebbe una sorta di rivelazione in atto dell’azione dello Spirito nelle coscienze dei credenti, che ha bisogno di essere comunicata agli uomini nella Chiesa e fuori dalla Chiesa. La dimensione istituzionale del ministero ordinato al maschile ha finito per privilegiare la versione petrina al maschile con potere assoluto. Bisogna riequilibrare il sistema ecclesiale con una prospettiva al femminile della fede. È urgente ritrovare tra i tempi i rischi dello “altrove” e del “di più”, che hanno sempre alimentato i sogni dell’avventura umana su questa terra.

Struttura

Il testo si apre con la Presentazione di Giorgio Bonaccorso e con l’Introduzione. Il corpo del volume si struttura in due parti: Antropologia al femminile e Teologia al femminile. La prima parte è formata da tre capitoli: Madre intatta: l’archetipo del femminino; La questione femminile oggi; Il nuovo mito del femminile in Occidente. La seconda parte presenta quattro capitoli: Le due Marie: Maria di Nazareth e Maria Maddalena; Il segreto del femminile; L’altra Maria e la liturgia; L’impensato maschile dell’altra Maria. Il testo termina con la Conclusione, la Postfazione, intitolata Una testimonianza di una donna mistica di oggi con breve intervista, e l’ampia e preziosa Bibliografia.

Collana

L’altra Maria appartiene alla collana “Leitourgìa. Sezione antropologica” della casa editrice Cittadella di Assisi. Tale collana, diretta da Giorgio Bonaccorso, si occupa del rito, cioè di quell’azione con la quale la comunità credente si apre al mistero divino. In particolare, la qualifica antropologica implica l’interesse per quelle ricerche che indagano il rito sia come fenomeno interno alla struttura dell’uomo sia come contesto nel quale interagiscono diverse componenti delle culture e delle società.

Autore

Roberto Tagliaferri, nato nel 1953, è un teologo. Insegna presso l’Istituto di Liturgia pastorale di Santa Giustina a Padova. S’interessa di problemi epistemologici ed estetici attorno alla galassia del rito.

Altri testi di Tagliaferri in biblioteca

Di Roberto Tagliaferri sono presenti altri testi in biblioteca: La sesta piaga: il fondamentalismo (2018); Miti e credenze (2015); Il cristianesimo “pagano” della religiosità popolare (2014); Il travaglio del cristianesimo (2012); La tazza rotta (2009). Inoltre, Tagliaferri è il curatore di La pastoralità e la questione dell’individuo nella liturgia (2016) e Liturgia e immagine (2009).