La storia di Dio nella Bibbia

1 Ott 2018 - Nuovi arrivi

book-cover

La storia di Dio nella Bibbia : Dio come Padre e come Madre / Xabier Pikaza

Autore/Curatore: Pikaza, Xabier <1941- >

Pubblicazione: Brescia : Queriniana, 2018

Descrizione: 152 p. ; 20 cm

Collocazione: 230.041 PIKAX STODD

Presentazione
Fra i tanti segni di Dio che ci sono nel mondo e nella storia spiccano il padre e la madre: da loro l’essere umano riceve – insieme a fratelli, amici e compagni – non soltanto la vita, ma anche la parola, l’amore e una missione. I genitori sono il segno più profondo di Dio. Dio è Jahvé per gli Ebrei, che non osano pronunciarne il nome. Per i cristiani va invocato come Padre (Abbà) e anche Madre (Immà), perché Gesù stesso ha insegnato a pronunciare così il suo nome. Il libro di Pikaza racconta la storia e il significato del Dio della Bibbia, dando particolare risalto ai nomi con cui è stato invocato: quale Padre del Signore nostro Gesù Cristo, certo, ma anche – rivoluzionando certi presupposti radicati nelle tradizioni religiose dell’umanità – con i suoi tratti, affettivi e materni, di tenerezza. «L’esperienza di Dio come Padre e come Madre è inseparabile dal percorso di vita concreto e quotidiano di Gesù».

Struttura
Dopo la breve Introduzione, il testo presenta sette capitoli: Jahvé, Dio di Israele. PentateucoPadre potente. Esperienza messianicaPadre-madre. Un messaggio profeticoCreatore e Padre. Il Dio del giudaismoIl messaggio di Gesù: Abbà, PadreMorire per Dio, nascere dal PadrePadre di nostro Signore Gesù Cristo. Ogni capitolo è suddiviso in paragrafi. Il volume si chiude con la Bibliografia.

Collana
La storia di Dio nella Bibbia è il numero 405 della collana “Giornale di teologia” della casa editrice Queriniana di Brescia. Tale collana, fondata da Rosino Gibellini nel 1966 e tuttora diretta da lui, intende offrire al lettore volumi di approfondimento teologico, in particolare come orientamento sui temi e sui problemi della teologia contemporanea.
La collana è presente in biblioteca a partire dal numero 1 e viene continuamente aggiornata.

Autore
Xabier Pikaza è nato nel 1941 a Orozco, nei Paesi Baschi. Ha studiato Filosofia, Teologia e Sacra Scrittura. Fino al 2003 è stato docente di Teologia, Esegesi e Fenomenologia delle religioni presso la Pontificia università di Salamanca, in Spagna.