La Chiesa che manca

1 Ott 2018 - Nuovi arrivi

book-cover

La Chiesa che manca : i giovani, le donne e i laici nell'Evangelii gaudium / Armando Matteo

Autore/Curatore: Matteo, Armando

Pubblicazione: Cinisello Balsamo (MI) : San Paolo, 2018

Descrizione: 140 p. ; 19 cm

Collocazione: 259.2 MATTA CHICM

Presentazione
Non servono più neppure le indagini sociologiche per rendersi conto che alla Chiesa italiana qualcosa manca. Di più: che a questa Chiesa soprattutto manca qualcuno all’appello. Mancano i ragazzi e i giovani; mancano le donne in età adulta; mancano i laici responsabili. In Evangelii gaudium papa Francesco indica sia i nodi problematici che le piste di soluzione per porre rimedio a questa situazione. Senza troppe carezze, invita la Chiesa a riconoscere che le sue comunità sono poco abitabili dai giovani, che la questione dell’amministrazione del potere — sostanzialmente in mano agli uomini del sacro — è il vero luogo di frizione con l’universo femminile ed infine che il grande compito della testimonianza e della generazione alla fede è da tempo omesso da coloro che continuiamo a stimare i credenti adulti. Per questo serve una Chiesa che sappia cogliere le grandi questioni umane oggi in gioco in questo cambio d’epoca, che riesca a superare la propria autoreferenzialità e a parlare alla vita della gente, perché conosce e pensa quella vita.

Struttura
Dopo l’Introduzione, il teso si compone di tre capitoli: Senza giovani, senza donne, senza adulti credentiQuel che dice papa FrancescoLa Chiesa che serve. Segue l’Appendice, dal titolo Decalogo di pastorale giovanile vocazionale. Il volume si chiude con l’Indice dei termini chiave.

Collana
La Chiesa che manca è il numero 5 della collana “Evangelii gaudium. Via per il cammino della Chiesa in Italia” della casa editrice milanese San Paolo. Tale collana intende rispondere a quanto chiesto da papa Francesco alla Chiesa italiana: “In ogni comunità, in ogni parrocchia e istituzione, in ogni Diocesi e circoscrizione, in ogni regione, cercate di avviare, in modo sinodale, un approfondimento della Evangelii gaudium”.

Autore
Armando Matteo è stato per tanti anni assistente nazionale della FUCI. Attualmente insegna Teologia fondamentale presso la Pontificia Università Urbaniana in Roma. È autore di numerosi saggi, alcuni dei quali tradotti all’estero.

Altri testi di Matteo in biblioteca
Di Armando Matteo in biblioteca sono presenti altri testi: La prima generazione incredula (2017); L’adulto che ci manca (2014); Nel nome del Dio sconosciuto (2011).