La cattedrale

20 Nov 2019 - Nuovi arrivi

book-cover

La cattedrale : atti del 16. Convegno liturgico internazionale, Bose, 31 maggio-2 giugno 2018 / M. Abis ... [et al.] ; a cura di Goffredo Boselli

Autore/Curatore: Boselli, Goffredo

Pubblicazione: Magnano : Qiqajon, Comunità di Bose, 2019

Descrizione: 308 p., [16] carte di tav. : ill. ; 24 cm

Collocazione: 246.95 BOSEG CAT

Presentazione

“Dobbiamo chiederci che cosa deve essere oggi la cattedrale, in una chiesa non più ‘reggente’ la società; in una comunità cristiana che è in missione, che vuole raggiungere gli uomini e le donne là dove sono, non avendo più la possibilità di convocarli. E in una chiesa che si vuole sinodale, cosa significherà la cattedrale?” (Enzo Bianchi). Il modo più autentico per conservare il patrimonio artistico e architettonico è quello di abitarlo integralmente per renderlo sempre più vivo, facendo di esso il simbolo di una chiesa capace di stare nell’oggi della storia. Il XVI Convegno liturgico internazionale di Bose attraverso i contributi di storia, architettura, arte e liturgia espone le ragioni scientifiche, culturali e teologiche per comprendere il valore e il significato delle cattedrali, il loro compito e la loro missione oggi.

Struttura

Dopo la Prefazione del curatore ed i vari Interventi e Messaggi per l’apertura del Convegno, il testo presenta quattro parti: La cattedrale attraverso la storia; Vescovo, cattedra e cattedrale; La vita della cattedrale; Architetture di prossimità. Esperienze di comunità. La prima parte è formata da quattro contributi: Casa, basilica, cattedrale. Modelli di comunità nei primi secoli cristiani di Sible De Blaauw; La cattedrale nel medioevo. Il simbolo, il monumento di Franco Cardini; Il segno della cattedrale oggi di Goffredo Boselli; “Pietre vive”. Spazi liturgici per una chiesa sinodale di Joris Geldhof. La seconda parte prevede tre contributi: Il vescovo nella sua cattedrale di Pere Tena Garrica; Sul simbolismo della cattedra episcopale nei primi secoli crisitani di Giuseppe Cremascoli; La cattedrale, casa della chiesa locale di Erio Castellucci. La terza parte è costituita da cinque contributi: Celebrare nella cattedrale secondo la riforma liturgica del Vaticano II. Alcuni casi in Italia di Massimiliano Valdinoci; Le cattedrali negli Stati Uniti. Trasformazione e innovazione di Richard Vosko; Adeguare una cattedrale. L’esperienza della cattedrale di San Lorenzo ad Alba di Francesco Mollo; Una nuova cattedrale? Il progetto per l’adeguamento della cattedrale di Berlino di Anna Minta; Costruire una cattedrale di Mario Botta. La quarta parte consta di quattro contributi: Città e cambiamenti. Chiese e prospettive di sociologia urbana di Mario Abis; L’esperienza francese delle “maison d’église”. “Case chiesa”: per quale uso? di Gilles Drouin; Spazi di gratuità. Architettura a misura umana di Patrizia Di Monte e Ignacio Gravalos Lacambra; Prossimità e alterità. La cattedrale come spazio vitale nella città del XXI secolo di Albert Gerhards.

Collana

La cattedrale appartiene alla collana “Liturgia e vita” della casa editrice Qiqajon della Comunità di Bose (Magnano – BI).

Curatore

Goffredo Boselli, nato a Codogno (LO) nel 1967, è monaco di Bose. Ha conseguito il Dottorato in Teologia presso l’Institut Catholique di Parigi ed ha conseguito il Master in Storia delle religioni e Antropologia religiosa presso l’Université Sorbonne di Parigi. Dal 2000 è responsabile della liturgia del Monastero di Bose ed insegna Liturgia presso il suo Studium. Dal 2003 è curatore dei Convegni Liturgici Internazionali di Bose, consacrati al rapporto tra liturgia, architettura ed arte. Dal 2003 collabora stabilmente con la Commissione episcopale per la liturgia della Conferenza Episcopale Italiana. Dal 2005 è membro della Consulta dell’Ufficio Liturgico Nazionale della CEI. Fa inoltre parte del Comitato scientifico della rivista “Arts sacrés” e delle redazioni di “Rivista Liturgica” e “Thema”.

Altri testi di Boselli in biblioteca

In biblioteca sono presenti altri testi di Goffredo Boselli: Il senso spirituale della liturgia (2011); è il curatore di: Abitare, celebrare, trasformare (2018); Viste da fuori (2017); Architetture della luce (2016); Nobile semplicità (2014); L’adeguamento liturgico (2013); Liturgia e arte (2011); Chiesa e città (2010); Liturgia ed ecumenismo (2009); Assemblea santa (2009); Il battistero (2008); Spazio liturgico e orientamento (2007); L’ambone (2006); L’altare (2005).