La bioetica in Italia

15 Mag 2019 - Nuovi arrivi

book-cover

La bioetica in Italia : da una storia di battaglie etico-politiche a spiragli di dialogo tra pensiero cattolico e pensiero laico / Sebastiano Serafini

Autore/Curatore: Serafini, Sebastiano

Pubblicazione: Roma : Studium, 2019

Descrizione: 564 p. ; 21 cm

Collocazione: 174.24 SERAS BIOII

Presentazione

In Italia, le questioni legate all’ordinamento familiare, al nascere, al curarsi e al morire, sono state oggetto di un confronto che ha visto contrapporsi cultura cattolica e cultura laica. Il testo di Serafini offre una ricostruzione storica di questo scontro e delinea lo sfondo concettuale delle posizioni in campo. L’analisi storico-concettuale evidenzia il fatto che, in Italia, in ambito cattolico, il rinnovamento teologico-morale prodotto dal Concilio Vaticano II costituisce una via minor percorsa da alcuni teologi che, nella propria riflessione, hanno costantemente fatto riferimento alla nuova «scena morale» aperta dal rinnovamento conciliare. Su questa linea si colloca l’insegnamento di papa Francesco. La scelta di dar corso ad un magistero morale che si pone nell’orizzonte aperto dal rinnovamento conciliare consente la pratica di un discorso bioetico che apre la possibilità di instaurare una tregua nella lunga battaglia culturale combattuta da laici e cattolici sul terreno della bioetica. Si apre, così, uno spazio in cui si schiudono spiragli di dialogo e di reciproco riconoscimento.

Struttura

La bioetica in Italia si apre con i Ringraziamenti, la Prefazione del gesuita Humberto Miguel  Yanez della Pontificia Università Gregoriana di Roma e l’Introduzione.  Seguono cinque capitoli: La nascita della bioetica in Italia: il tramonto dell’egemonia cattolica e l’insorgenza di differenziazioni culturali; Il dibattito italiano su bioetica cattolica e bioetica laica; Esponenti della bioetica laica in Italia; Gli assi del discorso morale del Concilio Vaticano II; Bioetica e teologia morale: il contributo di alcuni teologi italiani. Il volume termina con la Conclusione, dal titolo Un rinnovato sfondo teologico per la bioetica, e un’ampia Bibliografia.

Collana

La bioetica in Italia è il numero 154 della collana “Cultura Studium” della casa editrice romana Studium.

Autore

Sebastiano Serafini è un presbitero della diocesi di Fermo. Ha conseguito il Dottorato in Teologia morale presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Si è specializzato in Bioetica attraverso diversi corsi di perfezionamento e master promossi dall’Università Cattolica del sacro Cuore e dall’Istituto Giovanni Paolo II di Roma. A Parigi, presso la Facultés jésuites Centre Sèvres, ha conseguito il Diplome universitaire d’Ethique biomédicale. Ha poi svolto periodi di studio a Madrid e a Barcellona. Attualmente è docente di Teologia morale e Bioetica presso l’Istituto teologico marchigiano di Ancona e Fermo e l’Istituto superiore di Scienze religiose di Ancona. Svolge il proprio ministero presbiterale come parroco a San Tommaso di Canterbury in Fermo e come direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale della salute, vita e bioetica.