Incantare le sirene

26 Giu 2019 - Nuovi arrivi

book-cover

Incantare le sirene : Chiesa, teologia e cultura in scena / Stella Morra, Marco Ronconi

Autore/Curatore: Morra, Stella

Pubblicazione: Bologna : EDB, 2019

Descrizione: 278 p. ; 21 cm

Collocazione: 261.5 MORRS INCLS

Presentazione

La teologia ha bisogno di trovare alcune nuove «categorie generatrici», non come contenuti da aggiungere a un quadro carente, ma come punti di vista a partire dai quali ripensare l’intera forma cristiana. Per molto tempo la teologia ha utilizzato le categorie che reggevano un intero quadro di riferimento attingendo a quelle generate dalla filosofia per applicarle poi alla riflessione teologica. Ora è giunto il momento di allargare il campo ad altre scienze umane nate in tempi relativamente recenti, ad esempio i Cultural Studies, per guardare alla teologia da un punto di vista «culturale». Il volume di Morra e Ronconi abbozza una «messa in scena» della questione, cioè mette a fuoco alcune categorie teologiche ed extrateologiche che possono aiutare a riflettere e a praticare la vita credente. La scelta di tali categorie extrateologiche è dovuta alla convinzione che sia un’illusione ottica ragionare sulla vita di fede, immaginando teologia e cultura come due campi separabili. Non si dà una teologia che non sia culturalmente connotata, né si scrive una sceneggiatura teologica fuori dalla tensione dello scenario culturale.

Struttura

Il testo, che si apre con l’Ouverture, è composto da quattro capitoli: Allestire uno scenario: Di cosa parliamo quando parliamo di cultura; Non siamo personaggi in cerca d’autore: Rileggendo Gaudium et spes; Immaginare una sceneggiatura; Questioni da mettere in scena: La forma della Chiesa. Seguono Sipario, Ringraziamenti e l’ampia Bibliografia.

Collana

Incantare le sirene è il numero 127 della collana “Nuovi saggi teologici” della casa editrice bolognese Dehoniane. Tale collana è a carattere interconfessionale per la promozione della ricerca teologica.

Autori

Stella Morra, nata a Fossano (CN) nel 1956, si è laureata in Pedagogia con indirizzo sociologico presso la Facoltà di Magistero dell’Università degli Studi di Torino. Presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma  ha conseguito il Baccellierato nel 1986, la Licenza nel 1988 e il Dottorato nel 2004. Presso la medesima università è docente di Teologia fondamentale. È socia fondatrice del Coordinamento delle teologhe italiane e dell’Associazione Culturale “L’Atrio dei Gentili” di Fossano per la mediazione e il dialogo tra la fede e la cultura contemporanea.

Marco Ronconi è nato a Ostiglia (MN) nel 1972. Coniugato con due figli, vive a Roma, dove dal 2009 è insegnante di religione presso il liceo classico “Giulio Cesare”. Ha conseguito il Dottorato in Teologia presso l’Università Gregoriana di Roma, dove attualmente collabora al «Centro Fede e Cultura Alberto Hurtado». È docente di Teologia presso l’Istituto Teologico Leoniano di Anagni (FR)  e collabora da vari anni con la rivista «Jesus» (ed. San Paolo).

Altri testi di Morra in biblioteca

In biblioteca è presente un altro testo di Stella Morra: Dio non si stanca (2015).