Il Cristo di Giovanni

21 Nov 2018 - Nuovi arrivi

book-cover

Il Cristo di Giovanni : titoli di Gesù nel quarto Vangelo / Francesco Piazzolla

Autore/Curatore: Piazzolla, Francesco

Pubblicazione: Bologna : EDB, 2018

Descrizione: 159 p. ; 21 cm

Collocazione: 232.09015 PIAZF CRIDG

Presentazione

Attraverso l’analisi di alcuni importanti appellativi cristologici del quarto Vangelo, il libro di Piazzolla offre una panoramica sulla cristologia giovannea in prospettiva ecclesiale. Giovanni, secondo una tecnica caratteristica della sua narrazione, presenta alcuni titoli cristologici il cui senso appare chiaro non nell’immediato, ma nella dinamica del racconto, con un rilievo specifico riservato alla coesistenza sincronica dei temi dell’incarnazione e del mistero pasquale. Dalla figura del Cristo giovanneo emerge un aspetto ecclesiale; la voce della comunità, infatti, svolge un ruolo attivo e offre una rilettura confessionale della persona di Gesù. In questo modo, la cristologia del quarto Vangelo appare paradigmatica per l’ecclesiologia, in quanto il modello ecclesiale riceve le sue coordinate identitarie dalla stessa figura di Cristo. Questo dato si rileva soprattutto nei racconti della risurrezione, dove, in modo ancor più accentuato, l’interesse delle pericopi verte sulla dimensione ecclesiale.

Struttura

Il testo Il Cristo di Giovanni, dopo la breve Introduzione, è costituito da sei capitoli: La cristologia del Logos; La cristologia del tempio; Il Figlio dell’uomo; Il buon Pastore; L’Agnello di Dio che toglie il peccato del mondo; La risurrezione di Gesù: evento cristologico ed ecclesiale. Seguono Conclusioni, Bibliografia, Indice delle citazioni bibliche ed extrabibliche, Indice dei nomi.

Collana

Il Cristo di Giovanni è il numero 86 della collana “Studi biblici” della casa editrice bolognese EDB.

Autore

Francesco Piazzolla è presbitero della diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie dal 1996. Licenziato in Sacra Scrittura al Pontificio Istituto biblico (1996), ha conseguito il dottorato in Teologia biblica alla Gregoriana con una tesi sulle Sette beatitudini nel libro dell’Apocalisse. Studio esegetico e biblico-teologico (2009), pubblicata nel 2010. È docente presso varie sedi accademiche in Italia e tiene un corso sull’Apocalisse allo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme. Mantiene un particolare legame con la Terra santa, dove svolge il ruolo di guida in numerosi pellegrinaggi. È autore di diversi articoli di carattere scientifico e pastorale ed è impegnato in varie parrocchie e comunità dove tiene conferenze e ritiri spirituali sulla Parola di Dio. Don Francesco è il curatore del sito www.apostolatobiblico-trani.it, dove pubblica il commento alla liturgia della Parola domenicale (video-lectio), con alcuni sussidi biblici e materiale teologico-didattico sulla Sacra Scrittura.