Eucaristia

21 Gen 2020 - Nuovi arrivi

book-cover

Eucaristia : azione rituale, forme storiche, essenza sistematica / Andrea Grillo

Autore/Curatore: Grillo, Andrea

Pubblicazione: Brescia : Queriniana, 2019

Descrizione: 445 p. ; 24 cm

Collocazione: 230.2 NCTS 8

Presentazione

Il testo/manuale Eucaristia di Andrea Grillo ripensa la teologia dell’eucaristia in modo profondamente rinnovato. Elabora infatti una sintesi sistematica che si dimostra adeguata all’esperienza del sacramento dischiusa dalla riforma liturgica postconciliare, procedendo ad un’opportuna revisione delle tradizionali categorie sistematiche d’interpretazione dell’eucaristia. Ne risulta una panoramica complessiva assai convincente ed illuminante, che offre un’adeguata “traduzione della tradizione” eucaristica, tenendo conto delle principali novità teoriche presenti nel dibattito contemporaneo a livello sia liturgico, sia storico, sia sistematico. Un’opera, quindi, realmente e coraggiosamente innovativa, tanto sul piano intellettuale quanto su quello teologico; un manuale, la cui gestazione è durata vent’anni, che è frutto di una vasta esperienza d’insegnamento e che sarà punto di riferimento imprescindibile negli anni a venire.

Struttura

Il testo si apre con la Prefazione e l’Avvertenza dell’Autore. Seguono l’ampia Introduzione ed il capitolo zero, dal titolo Preludio di carattere metodologico. Il corpo del testo si compone di tre parti: L’eucaristia come azione rituale; Storia della prassi e storia della dottrina eucaristica; Sintesi teologica: l’eucaristia e la forma. La prima parte presenta quattro capitoli: Il rito, la parola e l’esperienza dell’altro; Il pasto, la dipendenza dall’altro e la comunione con l’altro; La preghiera e il rito: anafora e rito di comunione; La sequenza rituale dell’ordo missae.  La seconda parte è costituita da sette capitoli: Le origini dell’eucaristia: fatti storici, pratiche rituali e significati teologici; I primi secoli e l’elaborazione dei padri della chiesa; La sintesi medievale: un equilibrio venato da unilateralità; Crisi e sintesi moderna: la Riforma e il concilio di Trento; Fine della società chiusa e nuova teologia eucaristica; Le fatiche della riforma liturgica della messa e la sfida del “parallelismo rituale”; Rilettura “capovolta” della storia dell’eucaristia: dall’attualità indietro fino all’origine. La terza ed ultima parte consta di cinque capitoli: “Forma fondamentale” e ripensamento dei temi classici: presenza, sacrificio, comunione; Struttura ministeriale dell’eucaristia e chiesa come communitas sacerdotalis; Partecipazione attiva, ars celebrandi e nuova teologia eucaristica; Eucaristia e tempo: anno liturgico e liturgia delle ore; Sintesi: dodici tesi e alcune questioni aperte. Ogni capitolo termina con due sezioni: Temi di studio sotto forma di domande e Per approfondire con indicazioni bibliografiche specifiche. Il testo si chiude con le Conclusioni.

Opera in più volumi

Eucaristia di Andrea Grillo è il numero 8 dell’Opera in più volumi Nuovo corso di teologia sistematica, diretta da Giacomo Canobbio ed Angelo Maffeis, edita dalla casa editrice Queriniana di Brescia. In biblioteca sono presenti tutti i volumi sino ad ora pubblicati: Teologia fondamentale; Trattato su Gesù Cristo Figlio di Dio Salvatore; Manuale di dottrina trinitaria; Trattato sulla Chiesa; Battesimo e confermazione; Penitenza e unzione dei malati; Il ministero ordinato; Il matrimonio; Antropologia teologica; Escatologia cristiana; Esistenza cristiana: fede, speranza e carità.

Autore

Andrea Grillo, nato a Savona nel 1961, è sposato e padre di Margherita e Giovanni Battista. Dal 1994 insegna Teologia dei sacramenti e Filosofia della religione a Roma, presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo, e Liturgia a Padova, presso l’Abbazia di Santa Giustina.

Altri testi di Grillo in biblioteca

In biblioteca sono presenti numerosi testi di Andrea Grillo: Tempo graziato (2018); L’uomo della liturgia (2017); Le cose nuove di Amoris laetitia (2016); Sinodo approssimato (2015); Tempo e preghiera (2014); Indissolubile? (2014); Ecclesia universa o introversa? (2013); La forma rituale della fede cristiana (2011); Introduzione alla liturgia liturgica (2011 e 1999); Grazia visibile, grazia vivibile (2008); Oltre Pio V (2007); La nascita della liturgia nel XX secolo (2003); Teologia fondamentale e liturgia (1995). Inoltre è coautore dei seguenti testi: Indulgenza con A. Catella (2015); Sacrosanctum concilum, Inter mirifica con L. Giradi e D.E. Viganò (2014); La fede e il telecomando con G. Bonaccorso (2001); Corso di teologia sacramentaria in due volumi con M. Perroni e P.-R. Tragan (2000). Ed è il curatore, da solo o con altri autori, di: Donne e uomini: il servizio nella liturgia (2018); Dove va il movimento liturigico? (2017); “Per tutti i giorni della mia vita” (2015); La formazione liturgica (2006); Celebrare il sacramento dell’unzione degli infermi (2005); Giustificazione chiese sacramenti (2003).