Compendio di teologia fondamentale

1 Ott 2018 - Nuovi arrivi

book-cover

Compendio di teologia fondamentale / Salvador Pié-Ninot

Autore/Curatore: Pié i Ninot, Salvador

Pubblicazione: Brescia : Queriniana, 2018

Descrizione: 523 p. ; 23 cm

Collocazione: 230 PIEIS COMDT

Presentazione
La teologia fondamentale è la disciplina che vuole giustificare la credibilità della rivelazione cristiana. Oggi se ne rileva una rinnovata necessità per la vita ecclesiale: per rispondere al momento storico che viviamo, papa Francesco ha sollecitato la chiesa a cercare di «sviluppare un nuovo discorso sulla credibilità, un’apologetica originale che aiuti a creare le disposizioni perché il vangelo sia ascoltato da tutti» (Evangelii gaudium, n. 132). Questo compendio presenta perciò significativi tratti di originalità: nella parte storica e nell’analisi del mondo contemporaneo, nella sezione dedicata alla fede (di solito assente dai trattati per la scuola), nella proposta di una cristologia e di un’ecclesiologia fondamentali. Infine, il manuale indica la via della testimonianza come chiave della credibilità della chiesa e anche di tutta la rivelazione e del suo centro e compimento che è Gesù Cristo, «il testimone fedele» (Ap 1,5). E, non da ultimo, «la credibilità della chiesa passa attraverso la strada dell’amore misericordioso e compassionevole» (Misericordiae vultus, n. 10).

Struttura
Il testo si apre con la Prefazione e prosegue con sette capitoli: La teologia fondamentale: identità e storiaL’uomo aperto alla questione di DioLa rivelazione cristiana: principio oggettivo della conoscenza teologicaLa trasmissione della rivelazione: il principio della tradizione viva della Scrittura nella chiesaLa fede, principio soggettivo della conoscenza teologica, e la credibilitàCristologia fondamentaleEcclesiologia fondamentale. Ogni capitolo è suddiviso in paragrafi e sottoparagrafi. Seguono l’Epilogo conclusivo, l’Appendice “25 Tesi conclusive”, la Bibliografia generale (benché all’inizio di ciascun capitolo sia indicata la Bibliografia specifica), le Sigle e abbreviazioni e l’Indice dei nomi.

Collana
Compendio di teologia fondamentale è il numero 46 della collana “Introduzioni e Trattati” della casa editrice Queriniana di Brescia.

Autore
Salvador Pié-Ninot, presbitero della diocesi catalana di Barcellona, è docente emerito di Ecclesiologia e di Teologia fondamentale della Facoltà teologica di Catalogna (Barcellona) e della Pontificia università gregoriana di Roma. Attualmente è presidente della Fondazione Blanquerna dell’Università “Raimondo Lullo” e parroco della basilica di S. Maria del Mar di Barcellona.

Altri testi di Pié-Ninot in biblioteca
Di Salvador Pié-Ninot in biblioteca sono presenti altri testi: Introduzione alla ecclesiologia (2011); Ecclesiologia. La sacramentalità della comunità cristiana (2008); La teologia fondamentale. Rendere ragione della speranza (1Pt 3,15) (2002).