Catechesi giovanile

1 Feb 2019 - Nuovi arrivi

book-cover

Catechesi giovanile : condividere la fede nell'adolescenza / Ermanno Genre, Stefano Giannatempo

Autore/Curatore: Genre, Ermanno

Pubblicazione: Torino : Claudiana, 2018

Descrizione: 155 p. : ill. ; 21 cm

Collocazione: 268.433 GENRE CATG

Presentazione

Per Ermanno Genre e Stefano Giannatempo la vera sfida legata al catechismo, nota dolente per tutte le Chiese cristiane, è quella di riuscire a condividere il depositum fidei, il tesoro della propria fede, con gli adolescenti, che vivono un’età estremamente delicata. Un focus particolare sull’adolescenza integra quindi un manuale di catechesi in cui teologia, pedagogia e storia s’intrecciano per suggerire strategie pratiche. Intessendo l’esperienza di anni di ministero pastorale e di insegnamento da una parte, con l’entusiasmo di chi inizia il ministero dall’altra, Ermanno Genre e Stefano Giannatempo presentano alcune riflessioni tra teoria e metodo sulla catechesi giovanile e intrecciano teologia, pedagogia e storia per proporre strategie concrete a quanti si occupano di catechismo, in particolare rispetto agli adolescenti. Questo perché, come scriveva Lutero a proposito della formazione del cristiano: «La prosperità di una città non consiste solo nell’accumulare grandi tesori, nel costruire solidi bastioni, belle case, fabbricare pezzi d’artiglieria e armature. Ciò che invece rappresenta il meglio e la più grande prosperità, la salute e la forza è avere molti cittadini distinti, eruditi, intelligenti, onorati e ben educati».

Struttura

Dopo l’Introduzione, il testo si compone di tre parti: La catechesi oggi; Tornare alle fonti, fra teologia e pedagogia; Aspetti pratici. La prima parte è costituita da tre capitoli: Genealogie; Cambiare registro; Ridisegnare il contesto. La seconda parte presenta tre capitoli: Riforma e interculturalità; Bonhoeffer e la pastorale giovanile; Profili di una crescita. La terza parte è strutturata in tre capitoli: Passione per la catechesi; Strade aperte; Conclusioni. Seguono due Appendici: Prospetto delle interviste raccolte; Verso un progetto educativo unitario. Il testo si chiude con la Bibliografia ed i Ringraziamenti.

Collana

Catechesi giovanile è il numero 129 della Collana “Piccola biblioteca teologica” della casa editrice torinese Claudiana.

Autori

Ermanno Genre è pastore valdese. Dal 1989 al 2011 ha insegnato Teologia pratica presso la Facoltà valdese di Teologia di Roma, di cui è professore emerito. Attualmente è professore ospite presso l’Istituto ecumenico S. Bernardino di Venezia.

Stefano Giannatempo è pastore valdese. Si occupa del rapporto tra fede e letteratura e di pop theology. E’ membro della redazione del periodico “Gioventù evangelica”.