Bibbia in briciole

1 Ott 2018 - Nuovi arrivi

book-cover

Bibbia in briciole : Parola di Dio per tutti / Giovanni Deiana

Autore/Curatore: Deiana, Giovanni <1942- >

Pubblicazione: Città del Vaticano : Urbaniana University Press, 2018

Descrizione: 299 p. : ill. ; 20 cm

Collocazione: 220.61 DEIAG BIBIB

Presentazione
Il testo di Deiana è destinato a coloro che, senza aver compiuto studi specialistici, hanno  un vivo desiderio di accostarsi alla lettura della Bibbia. Sicché l’autore cerca di “sbriciolare” i vari argomenti per renderli commestibili a tutti. Si tratta, quindi, di brevi esposizioni di argomenti riguardanti il testo sacro presentati in modo essenziale con lo scopo di renderne accessibile la lettura. I temi affrontati abbracciano tutta la Bibbia, Antico e Nuovo Testamento, con ampie parentesi sul mondo di Qumran e degli apocrifi. Per ovviare alla frammentarietà, Deiana ha inserito brevi introduzioni che offrono un panorama più ampio ai diversi argomenti trattati, in modo che il lettore possa trovare un orientamento nella lettura personale del testo sacro.

Struttura
Dopo la breve Introduzione, il testo presenta tre parti: La storia della BibbiaL’Antico TestamentoIl Nuovo Testamento. La prima parte è formata da tre capitoli: Come si è formata la BibbiaIl contenuto della Bibbia: come si è formatoPerché leggere la Bibbia?. La seconda parte, che è la più corposa, è composta da sei capitoli: Il Pentateuco o TorahLa storia dei PatriarchiIl Decalogo; I libri storiciI libri profeticiI libri sapienziali. La terza ed ultima parte mostra tre capitoli, dopo la breve Premessa:Ambiente del Nuovo TestamentoIl Nuovo Testamento: il significato di TestamentoSan Paolo. Il volume, privo di note a pie’ di pagina e riferimenti bibliografici, termina con le brevi parole A mo’ di Conclusione.

Collana
Bibbia in briciole è il numero 12 della collana “Spiritualità” della casa editrice Urbaniana University Press di Città del Vaticano.

Autore
Giovanni Deiana, nato a Jerzu (NU) nel 1942, si è laureato in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense e ha conseguito la licenza in Scienze bibliche presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma. Ha perfezionato i suoi studi presso l’Istituto del Vicino Oriente di Roma, dove ha conseguito il dottorato in Filologia semitica. Dal 1983 al 1995 ha insegnato Lingue bibliche presso la Pontificia Università Lateranense. Dal 1995 al 2003 ha diretto il dipartimento di Lingue presso la Pontificia Università Urbaniana dove, fino al 2013, ha insegnato Teologia biblica. Attualmente è professore emerito.

Altri testi di Deiana in biblioteca
Di Giovanni Deiana in biblioteca sono presenti altri due testi: Guida allo studio dell’ebraico biblico (1991), scritto con Ambrogio Spreafico, e Levitico (2005).