Alla sorgente della vita

29 Lug 2018 - Nuovi arrivi

book-cover

Alla sorgente della vita : guida teologico-pastorale al sacramento del battesimo / Salvatore Giuliano ; prefazione di Robert Sarah ; presentazione di Edward McNamara

Autore/Curatore: Giuliano, Salvatore <1974- >

Pubblicazione: Città del Vaticano : Libreria Editrice Vaticana, 2018

Descrizione: 203 p. ; 21 cm

Collocazione: 265.1 GIULS ALLSD

Presentazione
Il volume di Salvatore Giuliano si configura come un trattato di teologia e di spiritualità ed è frutto sia di una lunga esperienza di studio e di didattica sia dei trascorsi per l’attività di parroco. Il testo offerto appare teologicamente solido ed è accessibile anche al lettore non specialista, ma desideroso di approfondire la verità della fede. Padre Edward McNamara  nella sua Presentazione al volume definisce l’opera un vero e proprio «trattato» di teologia sacramentaria, sia perché sintetizza i tratti e il significato essenziale del sacramento del battesimo – fonte di vita teologale e spirituale per il cristiano – sia perché propone di riscoprire questo dono come via maestra per gli uomini e le donne di oggi, che intraprendono il cammino della fede per essere discepoli in Cristo. Il battesimo è «la sorgente della vita» per eccellenza e il testo proposto contiene e propone i dati biblici del Nuovo e dell’Antico Testamento e consente al lettore una lettura semplice, capace di guidare anche un non addetto ai lavori all’esame dei suoi contenuti. È una vera opportunità per tutti coloro che sono chiamati nelle università allo studio e all’approfondimento della Teologia dei sacramenti, in particolare per quanto riguarda la parte che concerne il battesimo. Il volume è inoltre rivolto a tutti gli operatori pastorali che hanno il compito di preparare i catecumeni e le loro famiglie alla celebrazione del sacramento e a tutti coloro che, essendo già battezzati, sentono il bisogno di comprendere meglio il significato di tale sacramento. Il sacramento del battesimo infatti è e resta per i genitori cristiani la via ordinaria per l’educazione alla fede dei loro figli. Le indicazioni contenute nel volume di Salvatore Giuliano non sono frutto di uno studio a tavolino dei testi del rito liturgico, ma di una ricca esperienza da parte dell’autore sul campo. Questi ha infatti accompagnato numerose coppie di genitori, orientandole a riscoprire questa sorgente di vita cristiana per i loro figli, che è il dono del battesimo.

Struttura
Il testo si apre con la Prefazione del Card. Robert Sarah (Prefetto della Congregazione per il Culto divino e la Disciplina dei sacramenti), la Presentazione di P. Edward McNamara (Decano della Facoltà di teologia dell’Ateneo pontificio Regina Apostolorum di Roma) e la breve Introduzione dell’autore. Il corpo del volume è formato da sette capitoli: L’iniziazione religiosaLa nozione di Sacramento nella ChiesaIl Battesimo nel giudaismo e Giovanni il BattezzatoreFondamenti biblici del BattesimoL’approfondimento sistematico del Battesimo nel cammino della Chiesa; La pastorale del BattesimoCatechesi del Battesimo a partire dal rito. Ogni capitolo è suddiviso in paragrafi. L’opera termina con la Conclusione e la Bibliografia.

Autore
Salvatore Giuliano, nato nel 1974, è sacerdote dell’Arcidiocesi di Napoli dal 2000 e parroco dal 2003. Nel 2007 ha conseguito il dottorato in Teologia dogmatica presso la Pontificia facoltà teologica dell’Italia meridionale e, nel 2011, il master “Chiesa ecumenismo e religioni” presso il Pontificio ateneo Regina Apostolorum di Roma. Nella Facoltà di teologia del suddetto Pontificio ateneo insegna Sacramenti dell’iniziazione cristiana ed è anche docente presso il suo Istituto di Scienze religiose e presso la Facoltà di teologia della Santa Croce a Roma.