Accogli lo straniero

29 Lug 2018 - Nuovi arrivi

book-cover

Accogli lo straniero : storie esemplari dell'Antico Testamento / Lucio Sembrano ; prefazione di S. Em. Card. Peter Kodwo Appiah Turkson

Autore/Curatore: Sembrano, Lucio

Pubblicazione: Roma : Città Nuova, 2018

Descrizione: 186 p. ; 20 cm

Collocazione: 261.2 SEMBL ACCLS

Presentazione
Si può leggere la Bibbia nella prospettiva del dialogo interculturale e interreligioso? Come si è confrontato Israele con le altre culture che ha incontrato nella sua storia? Affacciarsi ad alcune storie collocate nei momenti epocali della storia biblica potrà aiutare a superare i pregiudizi che molti nutrono su questioni come la violenza nella Bibbia o la giustizia di Dio, e offrire spunti rilevanti anche ai nostri giorni per comprendere il cammino del dialogo interculturale e interreligioso. L’avventura dell’esodo dall’Egitto, la conquista della Terra, la sedentarizzazione in Canaan, l’esperienza della diaspora esilica, la ricostruzione del tempio al ritorno da Babilonia, l’impatto con la cultura ellenistica hanno infatti offerto al popolo d’Israele occasioni di confronto con persone e culture diverse, che hanno lasciato una traccia viva nella sua storia, a volte segnando in profondità la maniera stessa con cui viene espressa la relazione con JHWH. Gli stranieri in Israele, gli ebrei in terra straniera ed infine i Maccabei a Gerusalemme, sfidano i cristiani a superare le discriminazioni ed affermare la libertà religiosa e di coscienza, con la consapevolezza ecclesiale e la fiducia che tutte le differenze sono ordinate all’unico popolo di Dio (cfr. Lumen gentium n. 1).

Struttura
Il testo si apre con la Prefazione del Card. Peter Kodwo Appiah Turkson (Prefetto del Dicastero della Santa Sede per il Servizio dello sviluppo umano integrale). Segue l’Introduzione. Il corpo del volume è composto da tredici capitoli, ognuno dei quali prende in esame una particolare pagina biblica: Verso Canaan: Terach e Abramo migranti (Gen 11, 31-32)Abramo accoglie tre stranieri (Gen 18, 1-15)“Fratello” e “sorella” (Gen 12, 10-20; 20, 1-18)Il prezzo della sposa: Dina a Sichem (Gen 34)«Dammi come pegno il tuo sigillo»: Tamar e Giuda (Gen 38)«Forestiero in terra straniera!»: Sipporà e Mosè (Es 2, 18-22; 4, 20.24-26; 18, 1-7.27)Stranieri a Gerico: la salvezza giunge con Raab (Gs 2)L’israelita Acan subisce la sorte dei Cananei (Gs 7)I Gabaoniti vogliono la pace (Gs 9-10)Uno stupro di massa a Gabaa (Gdc 19, 1-20, 17)Da perfetta straniera a perfetta israelita: Rut (Rt 1-3)Giona a Ninive: «Meglio morire che vivere» (Gn 1-4);La Torah dello straniero. Aspetti giuridici. Ogni capitolo è suddiviso in paragrafi. Il testo si chiude con la Conclusione e la Bibliografia.

Collana
Con Accogli lo straniero la casa editrice Città Nuova di Roma inaugura la nuova collana “Attualità della Bibbia”, che tratta temi teologico-esistenziali con un forte richiamo all’attualità. Il contenuto di ciascun volume, pur conservando tutto il valore scientifico che gli argomenti trattati richiedono, è il risultato di un lavoro di divulgazione fatto da specialisti di esegesi biblica presso le più importanti Facoltà teologiche italiane e rivolto ad un ampio pubblico. In biblioteca è presente anche il secondo volume della neocollana, Dare un volto alla Chiesa. Le prime comunità negli Atti degli Apostoli di Carlo Broccardo, e verrà continuamente aggiornata.

Autore
Lucio Sembrano, nato nel 1959, si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Napoli. È presbitero dal 1987 ed ha conseguito la licenza in Teologia biblica presso la Pontificia facoltà teologica dell’Italia meridionale di Napoli. Ha proseguito gli studi in Sacra Scrittura presso l’Ecole biblique et archéologique française di Gerusalemme e presso il Pontificio istituto biblico, conseguendo la licenza in Sacra Scrittura. Nel 1995 si è addottorato in Teologia presso la Pontifica facoltà teologica dell’Italia meridionale di Napoli, presso la quale è docente di Sacra Scrittura dal 1991 oltre che presso l’Istituto di Teologia della vita consacrata “Claretianum” di Roma. Presta servizio presso il Pontificio consiglio per il Dialogo interreligioso a Roma; è assistente della Conferenza internazionale cattolica del Giudaismo (CICG-ICCG) per l’Europa ed è formatore AGESCI.

Altri testi di Sembrano in biblioteca
Di Sembrano in biblioteca è presente un altro testo: La regalità di Dio. Metafora ebraica e contesto culturale del Vicino Oriente Antico (1998).