1-2 Maccabei

12 Dic 2018 - Nuovi arrivi

book-cover

1-2 Maccabei / nuova versione, introduzione e commento di Lucio Troiani, Claudio Balzaretti

Autore/Curatore: Troiani, Lucio

Pubblicazione: Milano : Paoline, 2018

Descrizione: 434 p. ; 24 cm

Collocazione: 222.91077 TROIL 1-2M

Presentazione

Il volume di Troiani e Balzaretti è un’eccezione insolita. Due autori, due lavori: l’uno storico-interpretativo, l’altro esegetico-teologico. Si è preferito lasciarli integri nella loro singolarità e armonia. Nel commentario storico, 1-2 Maccabei risultano un esempio di antico scontro/incontro di civiltà, a livello culturale, politico e sociale. L’indagine si basa sul senso dell’identità culturale e nazionale e sul problema della coesistenza di etnie diverse nell’antichità. Come, quando e quanto la cultura greca si è diffusa in Oriente? Come fu recepita e/o contrastata? Il testo integrale di 1-2 Maccabei, commentato, permette alcune risposte non precarie. Dal punto di vista esegetico è stato compiuto un cambio di rotta nell’ultimo decennio. La maggior parte degli studi si sono ora concentrati sulla struttura, sulle tecniche narrative e sulla teologia dei due libri e hanno aperto nuove prospettive di lettura, che hanno per indagine il potere, la violenza, il martirio. 1-2 Maccabei aiutano anche a far luce sul ruolo delle nazioni nello scambio culturale-politico nell’età greco-romana e sulle dimensioni del dialogo culturale nel mondo antico.

Struttura

Il testo di Troiani e Balzaretti è composto da tre parti. La prima parte, intitolata Sezione introduttiva, presenta il Contesto storico, politico e culturale di 1-2 Maccabei. La seconda parte corrisponde alla Traduzione e commento del testo sacro. La terza ed ultima parte, dal titolo Il messaggio teologico, è formata da cinque capitoli: 1-2 Maccabei. Due libri due teologie?; Dalla struttura alla teologia; Commento esegetico-teologico; 1-2 Maccabei nel canone; I due libri dei Maccabei nella storia dell’interpretazione. Seguono Lessico storico e biblico-teologico di 1-2 Maccabei, Cartine e Tavole cronologiche, Bibliografia e Indici.

Collana

1-2 Maccabei è il numero 33 della collana “I libri biblici”, sezione “Primo Testamento”, della casa editrice milanese Paoline. Tale collana, diretta da Olimpia Cavallo e da Gianantonio Borgonovo, è un commento a tutti i libri della Bibbia e si caratterizza per il suo rigoroso metodo scientifico, attento alla dimensione storica, letteraria, estetica e teologica del testo. Presenta una nuova traduzione condotta sui testi originali e si rivolge a quanti sono interessati allo studio e alla conoscenza della Bibbia. In biblioteca la collana è presente dal numero 1 e viene costantemente aggiornata.

Autori

Lucio Troiani è professore emerito di Storia romana presso l’Università di Pavia, dopo aver insegnato per oltre quarant’anni dal 1974 al 2017. E’ Accademico dei Lincei e Membro effettivo dell’Istituto Lombardo – Accademia di Scienze e Lettere.

Claudio Balzaretti, laureato in lettere classiche, è ordinario per l’insegnamento di Filosofia e Storia nei licei statali. Presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma ha difeso una tesi di dottorato sulla versione siriaca del libro di Esdra-Neemia. Si occupa soprattutto di esegesi dei libri storici dell’Antico Testamento e di filologia semitica.

Altri testi di Troiani e di Balzaretti in biblioteca

Di Lucio Troiani in biblioteca sono presenti altri due testi: Il perdono cristiano e altri studi sul cristianesimo delle origini (1999) e Letteratura giudaica di lingua greca (1997). Allo stesso modo, di Claudio Balzaretti ci sono Cronache (2013) e Esdra-Neemia (1999).