Attenzione: Il tuo browser è ormai obsoleto! Il sito potrebbe non funzionare correttamente. Per visualizzare correttamente questo sito aggiorna il tuo browser ad una versione più recente.

La Biblioteca si propone come luogo e strumento di studio e di ricerca, non solo per gli iscritti all'Istituto Teologico Marchigiano e all'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Ancona ad essa collegati, ma per tutti coloro che desiderino consultare il patrimonio librario disponibile.

Tutti gli utenti regolarmente iscritti possono usufruire dei seguenti servizi:


Sala Lettura

In Sala Lettura sono disponibili:

  • 40 posti di studio (8 dei quali provvisti di prese elettriche per pc portatili)
  • 1 postazione informatica di accesso ai cataloghi, al materiale on-line ed alle procedure informatizzate di richiesta per la consultazione, il prestito e la riproduzione dei documenti
  • 3 postazioni di accesso alla rete internet mediante l’utilizzo del proprio pc portatile.

Questa sala è dedicata a studenti, docenti e in generale a chiunque voglia fermarsi a leggere, studiare e consultare il materiale a disposizione. Maggiori informazioni sulle modalità di permanenza in Sala Lettura, sono presenti alla sezione Consultazione e lettura.


Consultazione

La consultazione del materiale a scaffale aperto (Sala Lettura e Sala Consultazione) è libera e gratuita per qualsiasi utente, che può accedere direttamente allo scaffale e prelevare l’opera che intende consultare.
Informazioni sulla collocazione dei materiali a scaffale possono essere reperite attraverso il catalogo elettronico che la Biblioteca mette a disposizione degli utenti attraverso la postazione informatica presente in Sala Lettura.
Per particolari necessità il personale è disponibile, su richiesta, a fornire indicazioni bibliografiche o sull’uso del catalogo.
L’accesso al materiale custodito in Deposito è invece riservato al personale. Gli utenti possono richiederne la consultazione direttamente ai bibliotecari.
Per maggiori informazioni accedere alla sezione Consultazione e lettura.


Prestiti

Gli utenti regolarmente iscritti possono usufruire di: prestiti, rinnovi, richieste e prenotazioni per documenti già in prestito, prestito breve, prestito giornaliero. Consultare la sezione Prestiti per maggiori informazioni.


Prestiti interbibliotecari e Document delivery

Il servizio rintraccia in altre biblioteche articoli, saggi, volumi, non disponibili presso la nostra Biblioteca e li chiede in prestito per conto dell'utente che lo desideri. Per maggiori informazioni consultare la sezione Prestiti interbibliotecari.


Informazione bibliografica

La Biblioteca offre agli utenti il servizio di Informazione e consulenza bibliografica (Reference) relativa ai documenti posseduti, alle risorse delle biblioteche del PBE e, per quanto possibile, delle principali biblioteche pubbliche italiane e straniere.
Per ricerche più complesse ed estese (in occasione di esami o tesi, per ricerche storiche, per elaborare bibliografie, per individuare testi rari, ecc.) è possibile prenotare una consulenza individuale inviando una mail a: biblioteca.servizi@seminariomarche.it.


Postazioni informatiche

Le postazioni informatiche con accesso ad internet sono disponibili per consultare il catalogo elettronico, utilizzare programmi di video scrittura, effettuare ricerche sul web.
Per maggiori informazioni sull'utilizzo consultare l'apposita sezione.


Bibliografie corsi accademici

Per garantire a tutti gli studenti la consultazione dei volumi indicati in bibliografia ai corsi di studio dell'anno accademico in corso, è stato allestito uno scaffale apposito in Sala Consultazione. Per maggiori informazioni sull'utilizzo consultare l'apposita sezione.


Proposte d’acquisto

Tutti gli utenti della Biblioteca possono proporre l’acquisto di un libro o l’abbonamento ad un periodico, seguendo la procedura descritta alla sezione Servizi on-line -> Proposte d'acquisto.


Riproduzione

La Biblioteca mette a disposizione degli utenti regolarmente iscritti una fotocopiatrice per riprodurre, nel rispetto delle norme di legge, parti di volumi non ammessi al prestito.
È possibile anche riprodurre testi mediante scannerizzazione digitale. Per maggiori informazioni sull'utilizzo del servizio consultare l'apposita sezione.