Attenzione: Il tuo browser è ormai obsoleto! Il sito potrebbe non funzionare correttamente. Per visualizzare correttamente questo sito aggiorna il tuo browser ad una versione più recente.

La formazione permanente nella vita quotidiana : itinerari e proposte / Amedeo Cencini ; prefazione di Jorge Carlos Patrón Wong

 

Autore/Curatore: Cencini, Amedeo

Pubblicazione: Bologna : EDB, 2017

Descrizione: 229 p. ; 21 cm

Collocazione: 253.2 CENCA FORPN

Presentazione
La riflessione sulla formazione permanente in corso nella Chiesa e nelle sue istituzioni educative coinvolge consacrati, presbiteri e laici in una sorta di zona mista - sia teorica che pratica - in cui si cercano gli elementi teologico-spirituali in grado di innescare atteggiamenti psicopedagogici. Questo volume invita pertanto il versante teologico a confrontarsi con quello pedagogico. Le due prospettive si sono distanziate progressivamente, anche sul piano epistemologico: da un lato le scienze deputate per statuto ad affrontare le questioni fondamentali della vita, gli interrogativi essenziali (il senso della vita, della morte, dell'amore, della sofferenza); dall'altro le scienze «ermeneutiche», competenti a spiegare e indicare i cammini esistenziali degli individui, come la pedagogia, la psicologia e la sociologia. Eppure questi due profili non possono restare disgiunti e tanto meno in posizioni conflittuali, poiché un aspetto non può essere compreso senza l'altro. Più che nell'ambito di una pedagogia «metodologica», impegnata a tracciare percorsi ormai collaudati, oggettivi, con tappe precise intermedie e finali, l'autore si muove nello spazio di una pedagogia «sapienziale» e «strategica», orientata alla contemplazione della verità, alla passione, al desiderio e al sapore dell'obiettivo finale.

Struttura
Il testo di Cencini si apre con la Prefazione di Jorge Carlos Patron Wong, vescovo emerito di Papantla e Segretario per i seminari, e con l'ampia Introduzione. Il corpo del volume è composto da tre parti: «La tua parola mi fa vivere» (Sal 119,50); «Con tutto il cuore, con tutta l'anima, con tutte le forze» (Dt 6,5); «Sette volte al giorno io ti lodo» (Sal 119,164). La prima parte è formata da due capitoli: La Parola-del-giorno: «Oggi si è compiuta questa parola che avete udito» (Lc 4,21); Mistero e magistero dell'anno liturgico: Christus totus. Anche la seconda parte presenta due capitoli: Dinamismi della fede. «Quando ti troverai in casa tua, quando camminerai…, quando ti coricherai e quando ti alzerai» (Dt 6,7); «Il tempo è compiuto...». Ritmi del tempo quotidiano. Allo stesso modo, la terza parte si compone di due capitoli: Riti e rituali nella vita di ogni giorno; La vita come un rituale. Ogni capitolo si presenta ampio, poiché suddiviso in paragrafi e sottoparagrafi. Il libro termina con la Conclusione.

Collana
La formazione permanente nella vita quotidiana fa parte della collana “Psicologia e formazione” della casa editrice bolognese Dehoniane, diretta da Amedeo Cencini e da Alessandro Manenti.

Autore
Amedeo Cencini è sacerdote canossiano, psicologo e psicoterapeuta. È formatore dei chierici del suo istituto religioso. È docente presso la Pontificia università gregoriana e la Pontificia università salesiana. Specializzato in psicoterapia analitica, svolge attività di consulenza, di relatore su tematiche legate all'ambito formativo e di insegnamento in Italia e all'estero. Dal 1995 è consultore della Congregazione vaticana per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica.

Altri testi di Cencini in biblioteca
Di Amedeo Cencini in biblioteca sono presenti altri testi: Ladrone graziato. Dal prete penitente al prete confessore (2016); È cambiato qualcosa? La Chiesa dopo gli scandali sessuali (2015); Formazione permanente. Ci crediamo davvero? (2011); L'albero della vita. Verso un modello di formazione iniziale e permanente (2005); Il respiro della vita. La grazia della formazione permanente (2003); La croce verità della vita. Ricerca vocazionale ed esperienza della croce (2002); Il fascino sempre nuovo della verginità. Dal silenzio impuro al coraggio giovane (2002); Luce sul mio cammino. Parola di Dio e iter vocazionale (2002); Il padre prodigo. Storia di una vocazione perduta e ritrovata (2002); L'arte del discepolo. Ascesi e disciplina. Itinerario di bellezza (2000); I giovani sfidano la vita consacrata. Interrogativi e problematiche (2000); I sentimenti del Figlio. Il cammino formativo nella vita consacrata (1998); Amerai il Signore Dio tuo. Psicologia dell'incontro con Dio (1992); Psicologia e formazione (1992) con Alessandro Manenti; Vivere riconciliati. Aspetti psicologici (1992).