Attenzione: Il tuo browser è ormai obsoleto! Il sito potrebbe non funzionare correttamente. Per visualizzare correttamente questo sito aggiorna il tuo browser ad una versione più recente.

Il Vangelo di Giovanni / Silvano Fausti ; con la collaborazione di Filippo Clerici

 

Autore/Curatore: Fausti, Silvano

Pubblicazione: Bologna : EDB, 2017

Descrizione: 542 p. ; 24 cm

Collocazione: 226.5077 FAUSS VANDG

Presentazione
Nel commento di Silvano Fausti, il vangelo secondo Giovanni diviene una fonte inesauribile di insegnamenti per ogni cristiano che desidera avvicinarsi sempre più a Dio. Ogni brano trascende il suo contesto storico, per adattarsi alle problematiche attuali in armonia con l'idea che il messaggio evangelico, nella sua universalità, attraversi non solo lo spazio, ma anche il tempo. Questo è il principale lascito di Fausti, la sua eredità: l'attualità sempre viva dello spirito di un vangelo, da trasmettere agli altri in spirito di fraternità. Lo stesso spirito che attraversa le pagine di Giovanni e che si realizza pienamente in Gesù sulla croce.

Struttura
Il testo si apre con la Presentazione di Beppe Lavelli, dal titolo Silvano e le lectio: leggere la Parola, leggere se stessi, e la breve Introduzione al Vangelo di Giovanni. Seguono 84 capitoli, che corrispondono alle lectio di pericopi, con le quali è stato suddiviso l'intero vangelo secondo Giovanni.

Collana
Il Vangelo di Giovanni appartiene alla collana “Lettura pastorale della Bibbia” della casa editrice Dehoniane di Bologna.

Autore
Silvano Fausti, nato nel 1940, è stato un gesuita, deceduto nel 2015. Dopo aver compiuto gli studi di Filosofia e di Teologia con un dottorato sulla Fenomenologia del linguaggio presso l'Università di Munster in Germania, è stato docente di Teologia. Ha diviso la sua vita tra lunghi soggiorni in terre di recente evangelizzazione e la sua comunità di riferimento a Villapizzone, nella periferia milanese, tutto dedito al servizio della Parola. Con la comunità era anche inserito in un'ampia realtà di famiglie aperte ai problemi dell'emarginazione.

Altri testi di Fausti in biblioteca
Di Silvano Fausti in biblioteca sono presenti altri testi: Atti degli Apostoli (Volume 1: Capitoli 1-9 del 2013; Volume 2: Capitoli 10-18 del 2014; Volume 3: Capitoli 19-28 del 2015); Una comunità legge il Vangelo di Giovanni (Volume 1: Capitoli 1-12 del 2002; Volume 2: Capitoli 13-21 del 2004); Una comunità legge il Vangelo di Matteo (2001); Una comunità legge il Vangelo di Marco (1999), scritto insieme a T. Beck, U. Benedetti, G. Brambillasca e F. Clerici; Una comunità legge il Vangelo di Matteo (Volume 1: Capitoli 1-13 del 1998).