Attenzione: Il tuo browser è ormai obsoleto! Il sito potrebbe non funzionare correttamente. Per visualizzare correttamente questo sito aggiorna il tuo browser ad una versione più recente.

La fabbrica dei preti : una proposta nuova, anzi antica, per le vocazioni al ministero / Giovanni Frausini

 

Autore/Curatore: Frausini, Giovanni

Pubblicazione: Assisi : Cittadella, 2017

Descrizione: 118 p. ; 19 cm

Collocazione: 248.892 FRAUG FABDP

Presentazione
Il racconto della vocazione al ministero ordinato si identifica spesso con una serie di incontri e pensieri che fanno maturare la decisione di diventare prete. Analizzando la Tradizione (liturgica e non) ci si rende conto che altri elementi sono presenti nella storia delle chiamate all'ordine sacro: le necessità della Chiesa, le caratteristiche umane e spirituali della persona stessa e, infine, le sue intuizioni (chiamata interiore). È tutta la Chiesa che, attraverso il ministero del vescovo, sceglie tra i propri membri chi ritiene idoneo al ministero, li chiama e, dopo il loro "Eccomi", li consacra ministri. Riportare armonia tra le necessità della Chiesa, le caratteristiche della persona (criteri di discernimento) e la sua disponibilità sembra oggi quanto mai necessario. La pastorale delle vocazioni al ministero consisterà allora nel proporre la vita cristiana per poter individuare e chiamare coloro che Dio ha scelto. Così avremo persone capaci di considerare il proprio servizio chiaramente destinato, innanzitutto, all'edificazione della Chiesa di Cristo, la Chiesa degli Apostoli, e non alla realizzazione di un sogno o di un progetto personale.

Struttura
Dopo la Premessa e l'Introduzione, il testo si compone di cinque capitoli: La vocazione; Il sacerdozio di Cristo nel Popolo sacerdotale; Apostoli di Cristo; Il Vescovo, tra Collegio episcopale e Presbiterio; La successione apostolica. Ciascun capitolo è suddiviso in paragrafi. Il volume si chiude con Conclusione: confessio laudis.

Collana
La fabbrica dei preti fa parte della collana “La stola e il grembiule” della casa editrice Cittadella di Assisi. Tale collana, a cura di Armando Matteo, intende esplorare l'affascinante avventura del prete nella fedeltà a Dio e all'uomo.

Autore
Giovanni Frausini è sacerdote della diocesi di Fano (PU) dal 1982. Dopo gli studi universitari in ambito scientifico, ha conseguito la Licenza in Teologia dell'evangelizzazione a Bologna e il Dottorato in Teologia con specializzazione Liturgico-pastorale a Padova. È parroco ed insegna Sacramentaria e Liturgia all'Istituto teologico marchigiano di Ancona.

Altri testi di Frausini in biblioteca
Di Giovanni Frausini in biblioteca sono presenti altri testi: Il sacramento dell'ordine. Dacci oggi il nostro pane degli Apostoli (2017); In memoria di noi. La Chiesa locale e l'Ordo consecrationis virginum (2010); Il presbiterio. Non è bene che il Vescovo sia solo (2007).