Attenzione: Il tuo browser è ormai obsoleto! Il sito potrebbe non funzionare correttamente. Per visualizzare correttamente questo sito aggiorna il tuo browser ad una versione più recente.

L'Islam una minaccia (Falso!) / Franco Cardini

 

Autore/Curatore: Cardini, Franco <1940- >

Pubblicazione: Roma ; Bari : GLF editori Laterza, 2016

Descrizione: XXI, 216 p. ; 18 cm

Collocazione: 297 CARDF ISLEU

Presentazione
C'è chi pensa che il Califfato sia alle porte e su Roma sventolerà la bandiera nera degli integralisti. Da anni la nostra paura e i nostri sensi di colpa trovano nell'Islam la loro causa prima. Ma davvero siamo condannati, Musulmani e Occidentali, tutti e senza distinzioni, a combatterci senza mai comprenderci? Il terrorismo musulmano, gli episodi di persecuzione anticristiana e i migranti in Europa sono i tre elementi che in Occidente hanno scatenato una diffusa islamofobia. L'Islam è una minaccia, dicono o pensano oggi in molti. Ma è verosimile che un miliardo e mezzo di persone voglia assoggettare cinque miliardi e mezzo di altri esseri umani? E se anche ne avessero l'intenzione – finora sbandierata solo da qualche migliaio di militanti dell'ISIS o dai loro leaders – di quali mezzi potrebbero disporre? È vero che i migranti nel nostro continente trasformeranno in poco tempo l'Europa in Eurabia? Franco Cardini esplora il mondo musulmano con occhio sgombro da pregiudizi: una realtà complessa, polimorfa e contraddittoria che appare oggi sospesa tra jihad e Coca-Cola, tra Corano e business, tra richiami alla potenza califfale e suggestioni informatico-telematiche, tra niqab e Gucci. Dati e cifre parlano chiaro: i teenagers musulmani sognano l'Occidente, i suoi beni, l''American way of life', e anche molti militanti jihadisti partecipano in realtà dello stesso mondo immaginario ispirato al consumismo.

Struttura
Il testo si apre con la Premessa. Seguono quindici capitoli: A voler essere pedanti; Uno spettro s'aggira…; Paura, timore e prudenza; I fondamenti dell'islamofobia; “L'Islam moderato non esiste”; “Islam e Modernità sono inconciliabili”; “Esiste un solo Islam”; “I musulmani sono tutti uguali”; “Il Corano è un libro di guerra”; “Europa e Islam sono nemici da sempre”; “I musulmani ci odiano”; “I musulmani stanno invadendo l'Occidente”; “Il jihadismo è una macchina compatta e organizzata”; “Viva le primavere arabe”; Eurabia felix. Il volume termina con In conclusione/inconclusione. Si trovano da ultimo degli utili e preziosi apparati: Glossario; Orientamento bibliografico; Indice dei nomi.

Autore
Franco Cardini si occupa da decenni della storia dei rapporti fra Europa e mondo musulmano. È professore emerito presso l'Istituto di Scienze umane e sociali e docente di Storia medievale presso l'Università di Firenze.

Altri testi di Cardini in biblioteca
Di Franco Cardini in biblioteca è presente un altro testo: Cassiodoro il Grande. Roma, i barbari e il monachesimo (2009). Al testo Dialogo sull'Islam tra un padre e un figlio di Dag e Alberto Tessore (2014) ha scritto l'Introduzione.