Attenzione: Il tuo browser è ormai obsoleto! Il sito potrebbe non funzionare correttamente. Per visualizzare correttamente questo sito aggiorna il tuo browser ad una versione più recente.

L'amore sessuale : fondamenti e criteri teologico-?morali

 

Autore/Curatore: Fumagalli, Aristide

Pubblicazione: Brescia : Queriniana, 2017

Descrizione: 461 p. ; 23 cm

Collocazione: 241.677 FUMAA AMOS

Presentazione
L'amore sessuale è un testo didattico che analizza fondamenti ed i criteri dell'agire sessuale. La novità consiste nel fatto che l'autore mette al centro la relazione interpersonale, privilegiando la differenza sessuale e l'alterità di genere fra uomo e donna. Non più dunque una morale “degli atti sessuali” e nemmeno una morale “della persona”, ma finalmente una morale “della relazione”.

Struttura
Dopo un'ampia Introduzione generale, il testo si struttura in quattro parti: Fondamenti antropologici; Fondamenti biblici; Fondamenti storico-teologici; Criteriologia morale. Ciascuna parte è suddivisa in capitoli e paragrafi. Il volume si chiude con la Nota conclusiva e la preziosa Bibliografia.

Collana
L'amore sessuale è il numero 182 della collana “Biblioteca di teologia contemporanea” della casa editrice Queriniana di Brescia. Tale collana, diretta da Rosino Gibellini, è iniziata nel 1969. Sin dal primo numero, nel pieno fervore del Concilio ecumenico vaticano II e della sua recezione, la collana si propone di mettere in contatto la teologia e la cultura italiana contemporanea con la teologia e la cultura internazionale dei nostri tempi. Con gli anni si caratterizza anche per la sua apertura alla teologia ecumenica e ad alcuni filoni particolari che attraversano la teologia contemporanea, cioè la teologia della liberazione, la teologia del Terzo Mondo, la teologia ecologica, la teologia femminista, la bioetica, la teologia delle religioni, il confronto con la psicologia del profondo, la nuova missiologia e, naturalmente, la teologia biblica e le altre discipline dei corsi teologici istituzionali.
In biblioteca la collana è presente dal numero 1 e viene costantemente aggiornata.

Autore
Aristide Fumagalli, nato nel 1962, è sacerdote della diocesi ambrosiana. Ha conseguito il dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Insegna Teologia morale presso la Facoltà teologica dell'Italia settentrionale, l'Istituto superiore di Scienze religiose e il Seminario arcivescovile di Milano.

Altri testi di Fumagalli in biblioteca
Di Aristide Fumagalli in biblioteca sono presenti altri testi: La questione Gender. Una sfida antropologica (2015); Il tesoro e la creta. La sfida sul matrimonio cristiano (2014); L'eco dello Spirito. Teologia della coscienza morale (2012).