Attenzione: Il tuo browser è ormai obsoleto! Il sito potrebbe non funzionare correttamente. Per visualizzare correttamente questo sito aggiorna il tuo browser ad una versione più recente.

Misericordiae Vultus : atti del Convegno, Roma, Palazzo della Cancelleria, 31 marzo-1 aprile 2016 / a cura di Krzysztof Nykiel e Alessandro Saraco ; prolusione del Card. Mauro Piacenza Penitenziere Maggiore

 

Autore/Curatore: Krzysztof Nykiel e Alessandro Saraco (a cura di)

Pubblicazione: Citt del Vaticano : Libreria Editrice Vaticana, 2016

Descrizione: 181 p. ; 24 cm

Collocazione: 262 NYKIK MISV

Presentazione
Il volume Misericordiae Vultus raccoglie gli Atti del Convegno svoltosi a Roma presso il Palazzo della Cancelleria nei giorni 31marzo e 1° aprile 2016. Nel corso del simposio è stato approfondito il mistero della misericordia cristiana secondo i suoi fondamenti teologici e tenendo conto che la Chiesa ha sempre accolto e vissuto "al servizio" della misericordia, celebrando - come afferma il card. Mauro Piacenza nella Prolusione - «il Sacramento della Riconciliazione». L'espressione della divina misericordia della Chiesa verrà esaminata attraverso le opere di misericordia corporale e spirituale e nella testimonianza dei santi che «hanno incarnato questa fede operosa in modo straordinario».


Struttura
Dopo la Prolusione di Mauro Piacenza, dal titolo L'architrave che sorregge la vita della Chiesa è la misericordia (MV 10), il testo presenta nove contributi: Gesù è il volto della misericordia del Padre (MV 10) di Bruna Costacurta; Tutto in Maria è stato plasmato dalla presenza della misericordia fatta carne (MV 24) di Pierfrancesco De Feo; La Chiesa ha la missione di annunciare la misericordia di Dio (MV 12). La misericordia nell'ininterrotto magistero della Chiesa; in particolare negli insegnamenti dei Papi Paolo VI, Giovanni Paolo II, Benedetto XVI, Francesco; i discorsi dei Pontefici alla Penitenzieria Apostolica di Laurent Touze; Poniamo al centro, con convinzione, il sacramento della riconciliazione (MV 17). Raccontare la misericordia di José Granados; Santi e beati che hanno fatto della misericordia la loro ragione di vita (MV 24) di Antonio Maria Sicari; La misericordia possiede una valenza che va oltre i confini della Chiesa (MV 23) di Massimo Introvigne; Il popolo cristiano rifletta sulle opere di misericordia corporale e spirituale (MV 15) di Ernesto Olivero; Le sette opere di misericordia spirituale alla luce delle sette parole di Gesù sulla croce di Salvatore Martinez; Dinanzi alla gravità del peccato, Dio risponde con la pienezza del perdono (MV 3) di Serge-Thomas Bonino.
Il volume termina con la Conclusione di Krzysztof Nykiel, che con Alessandro Saraco è stato il curatore.