Attenzione: Il tuo browser è ormai obsoleto! Il sito potrebbe non funzionare correttamente. Per visualizzare correttamente questo sito aggiorna il tuo browser ad una versione più recente.

Per velocizzare le operazioni di gestione e permettere agli utenti di usufruire dei nostri servizi comodamente da casa, la Biblioteca mette a disposizione i vari moduli da compilare per la richiesta dei servizi, direttamente on-line:


Prestiti


Prenotazione opere in prestito

Inviando il modulo, gli utenti possono prenotare opere già prelevate da altri. Non appena l'opera verrà restituita, la Biblioteca informerà l’utente che ha effettuato la prenotazione con un messaggio di posta elettronica. I documenti prenotati saranno tenuti a disposizione dell'interessato per una settimana dall'avviso di disponibilità.

Richiesta rinnovo prestito

Inviando il modulo, gli utenti possono richiedere il rinnovo di prestiti attivi. La richiesta dev'essere inoltrata entro l'attuale data di scadenza del prestito e potrà essere accettata solo nel caso in cui l'opera non sia già stata prenotata da un altro utente. La Biblioteca invierà conferma dell'avvenuto rinnovo comunicando la nuova data di scadenza del prestito.

Prestito interbibliotecario e Document delivery

Inviando il modulo, gli utenti possono usufruire del servizio di Prestito interbibliotecario, ovvero richiedere documenti non presenti nei nostri cataloghi, ma disponibili presso altre biblioteche. In caso di articoli o parti di volumi, è possibile richiedere l'invio del materiale in formato digitale (Document delivery). Prima di inviare qualsiasi richiesta, si prega di assicurarsi che il materiale desiderato non sia disponibile nei nostri cataloghi. Per ulteriori informazioni sui costi e le modalità di accesso al servizio, consultare l'apposita sezione.


Varie


Proposte d'acquisto

Inviando il modulo, gli utenti possono suggerire alla Biblioteca l'acquisto di opere o periodici, non presenti nei nostri cataloghi. Per ulteriori informazioni, visitare l'apposita sezione.

Suggerimenti e reclami

Inviando il modulo, gli utenti possono inoltrare alla Biblioteca: suggerimenti volti al miglioramento del servizio offerto, reclami per il mancato rispetto degli impegni contenuti nella Carta dei servizi, richieste di rimborso per servizi a pagamento non erogati correttamente.