Attenzione: Il tuo browser è ormai obsoleto! Il sito potrebbe non funzionare correttamente. Per visualizzare correttamente questo sito aggiorna il tuo browser ad una versione più recente.

Tutti possono accedere alla Biblioteca e consultare il materiale collocato in Sala Lettura. Per utilizzare i servizi (prestito, riproduzioni, postazioni internet, ecc.) è invece necessaria la tessera d'iscrizione.


Modalità e costi

La tessera d'iscrizione ai servizi viene rilasciata al costo di € 2,00 e permette l'accesso al servizio di prestito di tutte le biblioteche aderenti al PBE.
Gli utenti possono richiedere l'iscrizione ai bibliotecari o iscriversi autonomamente mediante l'apposita funzione. Non appena la tessera sarà pronta (massimo 30 giorni), il personale della Biblioteca ne comunicherà la disponibilità all'utente, che potrà ritirarla presentando un documento d'identità valido.
All'atto dell'iscrizione verrà fornita all'utente la password di accesso al profilo personale PBE e al servizio di fotoriproduzione.

La tessera è personale e non cedibile: il titolare risponde personalmente in caso di un suo uso improprio da parte di terzi, o in caso di furto o smarrimento.

Validità

La tessera ha durata annuale. Alla scadenza, l'utente potrà richiederne il rinnovo gratuito, previo eventuale aggiornamento dei dati d'iscrizione.


Duplicati

L'utente che avesse smarrito la propria tessera d'iscrizione potrà richiederne un duplicato, al costo di € 5,00, rivolgendosi direttamente al personale della Biblioteca.
Poiché i tempi per la preparazione di un duplicato potrebbero prolungarsi, per garantire l'immediata fruizione dei servizi sarà fornita una temporanea certificazione d'iscrizione cartacea.


Funzioni disponibili on-line


Nuova iscrizione

Questa funzione permette a tutti gli utenti, che non fossero ancora iscritti, di effettuare autonomamente la registrazione ai servizi della Biblioteca. Non appena la tessera sarà pronta (massimo 30 giorni), il personale della Biblioteca ne comunicherà la disponibilità all'utente, che potrà ritirarla presentando un documento d'identità valido.



Recupero credenziali

Gli utenti che avessero dimenticato le proprie credenziali di accesso ai servizi PBE e ai servizi di riproduzione, possono recuperarle autonomamente attraverso questa funzione. Poiché la comunicazione delle credenziali di accesso avverrà tramite posta elettronica, sarà necessario inserire il proprio identificativo utente (PBELET0000XXXX) ed il proprio indirizzo email indicato all'atto dell'iscrizione.